Home Attualità Oltre 150 temi e poesie per parlare di nonni

Oltre 150 temi e poesie per parlare di nonni

0

AREZZO – Sono oltre centocinquanta i bambini delle quinte elementari aretine che hanno partecipato al concorso letterario sui nonni organizzato dalla 50&Più Fenacom, il gruppo a cui aderiscono gli over 50 di Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo di Banca Valdichiana e Gima Dolciumi.

“Stiamo selezionando in questi giorni i dieci elaborati, temi o poesie, che si disputeranno la finalissima di venerdì prossimo, 23 novembre, dalle ore 10 presso la Prefettura di Arezzo“ spiega il presidente provinciale di Fenacom Giuseppe Cuseri. “Venerdì poi sarà la Giuria istituzionale, presieduta dal Prefetto Maria Adelaide Garufi, a scegliere i primi tre, che verranno premiati con un viaggio insieme a due familiari all’Acquario di Genova o al Parco di Oltremare”. Oltre al prefetto e al presidente Cuseri, la Giuria sarà composta dal Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, dal vicesindaco di Arezzo Donella Mattesini, dal Provveditore agli Studi Alfonso Caruso, dal presidente regionale di 50&Più Fenacom Emidio Bianchi, dal presidente provinciale di Confcommercio Benito Butali e dal presidente di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi,

“Non è facile scegliere fra tutti i lavori che ci sono arrivati, molto diversi e pieni di vivacità e spunti curiosi” sottolinea Cuseri. “Alcuni sono racconti di aneddoti, altri sono descrizioni, magari in rima, delle caratteristiche fisiche e morali dei nonni, altri ancora sono ricordi commoventi di nonni che non ci sono più”.

“Da tutti gli scritti emerge la grande importanza dei nonni come fonte di affetto, di cultura, di cura, soprattutto quando i genitori sono assenti per lavoro. Ed era proprio questo che volevamo sottolineare con la nostra iniziativa”.

“Alla finale di venerdì in Prefettura” conclude il presidente Cuseri “saranno presenti tutti i bambini che hanno partecipato al concorso insieme ai loro insegnanti, che dobbiamo ringraziare per la disponibilità e l’impegno”. La cerimonia sarà presentata dal direttore dell’Ascom di Arezzo, Franco Marinoni.