Home Cultura e Eventi Cultura ‘Noa per Rondine’ in concerto

‘Noa per Rondine’ in concerto

0
‘Noa per Rondine’ in concerto

AREZZO – Si insedia, in questa data, il Comitato Promotore che lavorerà attivamente alla costituzione della nuova Fondazione che nasce a fianco dell’esperienza dell’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” per dare sviluppo, continuità, regolarità all’esperienza dello Studentato Internazionale con giovani provenienti da paesi in difficoltà o in conflitto. Il Comitato Promotore è l’espressione dell’intera comunità territoriale in tutte le sue articolazioni presieduta dal Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Gualtiero Bassetti che ha l’obiettivo di giungere alla costituzione della Fondazione nei tempi previsti, sostenendo l’azione di un Comitato Tecnico e coinvolgendo gli Enti di riferimento.
Venerdì 23 Novembre alle ore 19 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Arezzo avverrà la cerimonia di insediamento del Comitato Promotore. Questo il gruppo iniziale che si impegnerà per la Fondazione: Mons. Gualtiero Bassetti – Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (presidente); Franco Bernardini – imprenditore (Vice Presidente); Giuseppe Fanfani – Sindaco di Arezzo; Vincenzo Ceccarelli – Presidente della Provincia di Arezzo; Massimo Toschi – Assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana; Francesca Adelaide Garufi – Prefetto di Arezzo; Giangiacomo Martines – Sovrintendente per i Beni architettonici, il Paesaggio e il Patrimonio storico artistico etnoantropologico della Provincia di Arezzo.
“Una scommessa alta, per dare forza e stabilità al nostro Studentato Internazionale. La Fondazione per Rondine sarà espressione di tutta la città di Arezzo nelle sue diverse componenti e comporranno tutti coloro che hanno visitato il nostro borgo e ne condividono l’anima e gli obiettivi, sarà un ulteriore segnale concreto nella via della pace” ha detto in conferenza stampa Franco Vaccari, presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace. Assieme a lui, Lucia De Robertis, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, ha affermato: “E’ per noi un privilegio poter conoscere gli studenti e le studentesse di Rondine e siamo orgogliosi di averli qui ad Arezzo. Solo con il proprio vissuto si può testimoniare un impegno forte e concreto verso la pace e la Cittadella della Pace è davvero un progetto esemplare da questa punto di vista, da apprezzare e conoscere sempre di più”.

Contemporaneamente alla nascita del Comitato Promotore della fondazione, la stessa giornata darà avvio ufficialmente anche al Comitato d’Onore con la prima adesione della cantante Noa, che, condividendo obiettivi e modalità della Cittadella della Pace, ha accettato di far parte della nuova Fondazione di Comunità per Rondine.
La sera alle 21, Noa si esibirà in concerto, su invito della Cittadella della Pace, all’interno della meravigliosa Basilica di San Francesco, sede del ciclo di affreschi di Piero della Francesca per festeggiare l’importante momento che sta vivendo la Cittadella della Pace. Per accedere al concerto sarà sufficiente ritirare un invito gratuito che sarà in distribuzione dal 17 al 21 Novembre presso l’Informagiovani di Arezzo (P.za Guido Monaco) e dal 19 presso la sede dell’Associazione Rondine (Via Mazzini 6/A – Ar).
Artista profondamente impegnata nell’utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla questione mediorientale, Noa (nome d’arte di Achinoam Nini che in ebraico significa ‘sorella della pace’) è stata scelta da Rondine per sottolineare il messaggio di riconciliazione, condivisione e fratellanza promosso attraverso molteplici attività e soprattutto lo Studentato Internazionale.
La serata di Venerdì 23 Novembre, denominata “Noa per Rondine”, è supportata dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi e da Rai Radio 2; si inserisce nei festeggiamenti della Cittadella della Pace per l’apertura dello Studentato femminile, apertura pensata e preparata da anni dall’Associazione che ha inizialmente lavorato solo con studenti maschi. Il concerto di Noa festeggerà l’ingresso nello Studentato di Yulia, Riva, Galia e Ana, già a Rondine dal 22 Settembre.