MONTEVARCHI (AR) – Sono trascorsi oltre venti anni da quando le due sezioni Avis si frequentano annualmente con uno o più scambi di visite. L'una non manca mai ad ogni momento della vita associativa dell'altra, un gemellaggio costituitosi nei fatti.
"Il 2007 vedrà una singolare visita della nostra sezione a Rovato: una pedalata di quasi 400 km per salutare gli amici sul lago d'Iseo – ci spiega Silvano Corsi, Presidente della locale sezione AVIS -. Potremmo dire dal Chianti alla Franciacorta, le due terre più amate e più apprezzate per la produzione del vino, la prima dei neri, la seconda dei bianchi."
"Partiremo il 31 maggio da Montevarchi, dalla nostra sede – illustra Alberto Sordi, Presidente del Gruppo Sportivo AVIS -. Un breve sosta in piazza Varchi per i saluti del Sindaco e la benedizione di fronte alla collegiata di San Lorenzo, poi via alla prima tappa, la più impegnativa, da Montevarchi a Castiglione dei Pepoli (BO) per superare l'Appennino.
Il giorno seguente attraverseremo tutta l'Emilia Romagna per arrivare in Lombardia a Pegognaga (MN). La terza tappa ci vedrà costeggiare per un tratto il lago di Garda, poi il lago d'Iseo fino a raggiungere Rovato nella Franciacorta in provincia di Brescia.
"Ma ciò che caratterizza tutto il viaggio è la gita al seguito – fa notare Alberto Brogi del Gruppo Sportivo AVIS -. Domenica 3 giugno parte da Montevarchi un pullman, con parenti e amici, che incontreremo all'uscita dell'autosole. I ciclisti di Montevarchi e quelli di Rovato lo accompagneranno nella piazza principale. Saremo ricevuti dalle autorità, visita del paese e poi tutti a pranzo. Passeggiata digestiva a Sirmione sul lago di Garda e poi rientro a Montevarchi."
"Non si tratta di una corsa a tappe – spiega ancora Sordi – . Vogliamo unire sport, solidarietà con un pizzico di goliardia. Spirito allegro e spensieratezza ormai collaudata da migliaia di chilometri percorsi insieme, faranno da unione in tutto il gruppo di diciotto persone."