Home Attualità Viabilità Modifiche alla viabilità per la Giostra

Modifiche alla viabilità per la Giostra

0

Cena propiziatoria di Porta del Foro

Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno 22 giugno, e comunque fino alla completa rimozione delle strutture allestite per la cena, sono istituiti il divieto di transito e di sosta, con rimozione in entrambi i lati, ai veicoli in genere, compreso quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, in via della Palestra e in via San Lorentino nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Leone Leoni.

Cena propiziatoria di Posta Santo Spirito
Per consentire lo svolgimento della cena propiziatoria del Quartiere di Porta Santo Spirito, è stata adottata per il giorno di venerdì 22 giugno la seguente modifica alla circolazione e alla sosta dei veicoli.
Dalle 17 alle 24 nel tratto di via Niccolò Aretino, compreso tra Corso Italia e via Margaritone e nel tratto di Via Spinello compreso tra via Verdi e Corso Italia è istituito il divieto di sosta con rimozione ai veicoli.
Inoltre è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in Corso Italia nel tratto tra via Spinello e Piazza San Jacopo, in via Niccolò Aretino, tra Corso Italia e via Margaritone, e in via Spinello ad eccezione di coloro che vorranno fruire dei servizi dell’Hotel Europa.
Sempre nello stesso orario il tratto di via Spinello compreso tra via Verdi e piazza della Repubblica potrà essere percorso nel senso inverso all’attuale direzione di marcia dai soli veicoli già in sosta e dagli eventuali veicoli, autorizzati, in transito in via Madonna del Prato.
Infine è istituito il divieto di transito ai veicoli in genere in via dell’Anfiteatro e in via Società Operaia, ad esclusione di quelli dei residenti, quelli in servizio per la Guardia di Finanza e della Croce Bianca e di coloro che sono muniti di permesso in deroga al divieto di transito nella Ztl di tipo B; tali utenti potranno transitare in via dell’Anfiteatro e percorrere Corso Italia fino a via Roma.

Giostra del Saracino
Per garantire il regolare svolgimento dell’edizione in notturna della Giostra del Saracino è istituito per il giorno di sabato 23 giugno il divieto di sosta con rimozione ai veicoli in genere, compreso quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, nelle seguenti strade e con i seguenti orari:

– dalle ore 8 e fino al termine della manifestazione in piazza della Libertà, piazza del Duomo, via Ricasoli, via dei Pileati, piazza Madonna del Conforto, via dell'Orto, Corso Italia, nel tratto compreso tra via Vasari e via Roma, piazza Guido Monaco, via Cavour, nel tratto tra piazza S. Francesco e Corso Italia e in via Cesalpino;
– dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 21, in via Roma ed in via Guido Monaco nel tratto compreso tra la piazza omonima e via Garibaldi;
– alle ore 8, alle ore 12, e dalle ore 16 fino al termine della Giostra, in via Guido Monaco nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza S. Francesco;
– dalle ore 10 e fino al termine della manifestazione in piazza San Giusto, in via della Palestra, in via Niccolò Aretino nel tratto tra Corso Italia e in via Margaritone, piaggia San Lorenzo e via Colcitrone, al fine di consentire il concentramento dei figuranti;
– dalle ore 14 fino al termine della manifestazione in via Borgo Santa Croce, nei tratti di via B. di ser Gorello antistanti e adiacenti la Chiesa di Santa Croce e nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Agostino, al fine di consentire il concentramento dei figuranti e lo svolgimento della cerimonia per la benedizione dei cavalli;
– dalle ore 16 e fino al termine della Giostra, in via Mazzini e in via e piazza San Niccolò, Piaggia san Bartolomeo;
– dalle ore 16 alle ore 21, in via Sassoverde e nella strada adiacente a piazza San Domenico.

Inoltre è istituito il divieto di circolazione a tutti i veicoli, compreso comunque gli autorizzati, nelle strade e durante i seguenti orari:

– dalle ore 10 alle ore 11, in via Ricasoli, piazza del Duomo e piazza della Libertà;
– dalle ore 17 fino al termine della giostra, nelle strade a monte di via Garibaldi e via della Minerva, durante il periodo di divieto vengono altresì sospese le concessioni dei passi carrabili della zona.

Infine nelle strade interessate dal corteggio storico sia al mattino che alla sera, la circolazione sarà vietata limitatamente per il tempo necessario al passaggio dei figuranti.
Dalle ore 19 è altresì vietato l’accesso ai pedoni in Piazza Grande a eccezione dei residenti e di coloro che sono muniti di biglietto di ingresso.