Home Attualità Lotta ai mutamenti climatici e contro la povertà

Lotta ai mutamenti climatici e contro la povertà

0

ROMA – Il 17 gennaio alle ore 12 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati (via del Pozzetto 12, Roma), si terrà la presentazione della carta su Clima, Equità e Lotta alla Povertà sottoscritta da decine di associazioni di diverso impegno e ispirazione, e dalle tre principali organizzazioni sindacali.

I temi della povertà e dell'equità sono connessi strettamente agli effetti dei mutamenti climatici e alle azioni che i singoli governi e la comunità internazionale devono intraprendere per rallentarne, e in prospettiva fermarne, i tragici effetti sulla Natura e sulle popolazioni. I poveri e i paesi meno sviluppati subiscono per primi, e in misura sempre crescente le conseguenze del riscaldamento globale, un fenomeno originato e alimentato dalle attività umane e da una crescita economica iniqua e non sostenibile, basata sull'utilizzo dei combustibili fossili inquinanti. La vulnerabilità dei poveri agli impatti dei mutamenti climatici fa sì che le agende siano strettamente connesse, e che non si possa affrontare un problema senza affrontare l'altro. Per questo anche in Italia le ONG, i movimenti della società civile e le organizzazioni sindacali hanno unito le proprie forze, sottoscrivendo una piattaforma comune.

Saranno presenti il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, e la viceministra per la Cooperazione Internazionale, Patrizia Sentinelli.

A moderare l'incontro sarà Franca Zambonini, editorialista di Famiglia Cristiana.