AREZZO – “Il 14 luglio è stata una data importante per la costruzione di un nuovo soggetto politico laico, socialista, riformista ed europeo: a Roma, in un convegno con più di 2000 persone e un dibattito appassionante, coordinato dalla efficace e partecipe presentazione del giornalista Alessandro Cecchi Paone, è stata posta la firma a un documento, da parte di cittadini, politici autorevoli e rappresentanti delle forze politiche, o parti di esse, per l’adesione alla Costituente Socialista: tra i nomi, figure come Boselli, Turci, Dato, De Michelis, Grillini, Battilocchio, Craxi, Bordon, Ranieri, provenienti dallo S.D.I., P.S.I., Rosa nel Pugno, S.I., Socialdemocratici, D.S., Margherita, Repubblicani.
Ci sono tutti i presupposti per alimentare la crescita di un dibattito riformista e laico all’interno della sinistra italiana legato agli ideali del socialismo europeo.
Anche ad Arezzo, in questi giorni, esiste questa esigenza di rinnovamento profondo del modo di fare politica: si lavora, quindi, nonostante il clima preferiale, in maniera partecipata e aperta, sulla base di questo documento costituente, a realizzare un Forum di discussione, al quale tutti coloro che lo vorranno potranno contribuire, che veicoli contenuti nei quali possano riconoscersi tanti cittadini.
Un confronto che faccia riferimento alla politica nazionale ma ancorato al locale, perché fin da settembre si riapra nella città un dibattito che renda possibile la definizione di riferimenti politici veramente nuovi, ma che soprattutto affronti con passione le problematiche più negative inerenti la nostra comunità, la sua economia, la sua sicurezza, la salute dei cittadini, la “precarietà”, la formazione dei giovani, ecc.
È in corso di allestimento un sito per la Costituente Socialista di Arezzo dove ognuno potrà portare contributi, proposte, critiche e quant’altro. Nel frattempo può essere usato l’indirizzo di posta elettronica [email protected]”.