Home Sport La domenica del cross country tricolore del Montello

La domenica del cross country tricolore del Montello

0
La domenica del cross country tricolore del Montello

MONTEMURLO – Come d’abitudine, presenza in sordina per il KONA TOP RACE BANELLI ai Campionati Italiani di Cross Country del Montello, una presenza più di immagine che di sostanza ad una gara di cross country, tolta la doverosa attenzione di Milo Burzi che doveva difendere il titolo tricolore conquistato lo scorso anno in Brianza.
Poteva essere una buona gara per lil Master Sport aretino che era partito con la convinzione di fare bene, ma ben presto Milo ha dovuto fare i conti con un’imprevisto, il rischio di stallonamento del tubeless anteriore la cui sistemazione gli ha fatto perdere tanto tempo prezioso e posizioni che nelle gare di cross country significa gettare alle ortiche la gara, 12° al traguardo, si archivia un’altra gara sfortunata.
Per stare in tema di “sf….”, una caduta nelle prime e concitate fasi di gara ha costretto alla resa anche Paolo Alberati nella gara Elite, una forte contusione al ginocchio, fortunatamente già risolta in serata e il danneggiamento della leva del freno nella caduta hanno concluso la gara tricolore di Paolo dopo poche centinaia di metri tra la polvere del Montello: è tornato invece a Viterbo con la soddisfazione di aver colto il decimo posto negli Under 23 Daniele Concordia che mancava dai campi di gara da inizio maggio.
L’inconsueta trasferta “Cross Country” trevigiana del KONA TOP RACE BANELLI ha consegnato a Gianluca Galardini il sesto posto nei Master 4, il 45enne pistoiese abituato alle lunghe distanze aveva bisogno di almeno altri quattro giri per considerare la sua gara come un’impegno “serio”.
Si era messo d’accordo con Leonardo Maestrami il bolognese Francesco Scardaoni per affrontare insieme la trasferta in Veneto e si è invece trovato a viaggiare da solo, anche in gara, solitario in 25ª posizione.
Le conseguenze di una caduta in allenamento con la bici da corsa ha consigliato a Maestrami di rimanere a casa per presentarsi a Sega di Ala, dove c’è in palio la vittoria del “Grand Prix WindTex”, al meglio per giocarsi a viso aperto con Alessando Del Sarto le ultime chance.

Mentre Maestrami si leccava le ferite, per il terzo anno consecutivo Alessandro Del Sarto vinceva a Piteccio in provincia di Pistoia la "Granfondo Pedalata del Diavolo", affiancato sul podio dal biellese Marco Zappa, terzo assoluto e vincitore di categoria, ottima anche la gara di Nicola Morozzi che per soli quattro secondi ha dovuto accontentasi della seconda posizione di categoria.

Domenica il KONA TOP RACE BANELLI ritorna alle granfondo, nella “Lessinia Bike” e nel “Tour dell’Assietta”, prove finali del “Grand Prix WindTex” e del “Marathon Tour” ci sono in palio poste importanti e per questo il team diretto da Stefano Gonzi si dividerà: Alessandro Del Sarto, Leonardo Maestrami, Nicola Morozzi, Francesco Scardaoni e Simone Tronconi saranno a Sega di Ala, mentre il “boss” accompagnerà il resto della squadra a Pragelato, nella marathon internazionale che potrebbe regalare a Roberta Gasparini il successo nel circuito “Marathon Tour”.
Il “Tour dell’Assietta” concluderà anche il circuito “Savoia Classic” in cui il KONA TOP RACE BANELLI ha la possibilità di vittoria in tre categorie.