AREZZO – La vigilia di Arezzo-Bologna non prevedeva niente di buono. La squadra di Ulivieri con un organico sulla carta invincibile, l’assenza di Floro Flores per squalifica e la striscia negativa di tre sconfitte consecutive di Antonio Conte nuovamente al timone dell’Arezzo, lasciavano presagire un risultato finale tennistico a favore dei felsinei. Ma si sa, ogni partita ha una storia da raccontare, talvolta scontata altre volte con il finale a sorpresa.
Si comincia subito con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente del Siena calcio De Luca.
Al 4’, Martinetti ben servito in area sulla sinistra da Cavagna prova il tiro che si spegne sul fondo.
Al 9’ Bellucci su suggerimento di Marazzina sulla linea di porta insacca ma Giannoccaro fischia il fuori gioco e annulla il possibile gol del vantaggio emiliano.
A seguire l’Arezzo reagisce con Cavagna che su cross di Bondi vola di testa ma non centra lo specchio della porta di Antonioli e resta a terra per la conseguente caduta del suo intervento.
Nel giro di pochi istanti Cavagna e Capelli, entrambi diffidati sono stati ammoniti per intervento irregolare, pertanto salteranno la prossima partita.
L’Arezzo mantiene alta la tensione: al 17’ Cavagna sulla linea di fondo crossa al centro dell’area, “smanaccia” Antonioli, raccoglie Bondi leggermente scordinato, ma sulla traiettoria trova i piedi di un avversario che libera.
Al 20’ Cavagna in uno scontro cade male e si infortuna mandando un urlo lancinante. Dopo poco tempo seppur claudicante riesce a rientrare in campo ma solo per pochi istanti, il tempo di toccare un pallone e ricadere a terra. Lo sostituisce prontamente Croce.
Sporadiche le scorribande del Bologna che però alla mezz’ora accelera. Al 29’ Morosini si trova solo davanti a Bremec nell’area piccola ma l’estremo difensore amaranto riesce a scongiurare un gol praticamente già fatto. Poi al 33’ Marazzina di testa conclude di poco a lato. Al 37’ Filippini si rende protagonista con una conclusione poi deviata in corner. Ed infine l’assalto emiliano termina con il gol. Marazzina al 42’ dopo una grande giocata del collettivo emiliano realizza una splendida rete: il pallone infranto sul palo interno da breve distanza è rimbalzato all’interno della porta difesa da Bremec: 0-1.
Il Bologna non si accontenta e dopo 2 minuti Marazzina serve Danilevicius che però non arriva in tempo per la deviazione in porta.
Ma l’Arezzo non ci sta e Martinetti fa tutto da solo, di rabbia nera, entra in area supera un avversario e spara una bomba che lascia di stucco Antonioli. E’ 1-1.
Finisce così un bel primo tempo con il sole che timidamente comincia a far capolino sullo stadio.
Nella ripresa Antonio Conte sostituisce Terra con il giovane Ranocchia.
Al 55’ invece nel Bologna entra Fantini ed esce Nervo. La partita è piacevole ricca di spunti ma poche sono le conclusioni a rete. Per oltre 10 minuti il Bologna ha tenuto sotto pressione la squadra amaranto senza farla uscire dalla propria metà campo.
L’Arezzo sotto un continuo accompagnamento di urla dalla panchina riesce solo dopo il 65’ a uscire allo scoperto dando più respiro al gioco e agendo di rimessa.
Il primo tiro pericoloso della ripresa arriva al 74’: Bondi per l’Arezzo calcia una punizione dal limite dell’area e colpisce l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi risponde il Bologna: Danilevicius con un colpo di testa sotto misura prova la conclusione ma il tiro è troppo angolato e si spegne sul fondo.
L’Arezzo in contropiede si rende pericolosissimo con una salita irresistibile di Volpato che conclude di potenza ma c’è Antonioli che non trattiene, arriva Martinetti che non riesce a tirare, sfugge di nuovo la palla, ma al tocco di Volpato l’arbitro fischia l’off-side.
Riprova l’Arezzo con più azioni corali sempre partendo dalla fascia destra dove opera un Bondi in forma strepitosa che dopo alcune irruzioni in area e suggerimenti per i compagni viene atterrato. Per il Signor Giannoccaro di Lecce è tutto regolare e si prosegue. Sulle ali dell’entusiasmo, prima Martinetti e poi Volpato provano a colpire ma ci mette in qualche modo sempre una pezza la difesa del Bologna e il suo portiere Antonioli.
Al 91’ Brivido per l’Arezzo: cross in area, colpo di testa di Marazzina che sfiora il palo di Bremec. Sarebbe stato davvero troppo per un Arezzo che non ci sentiamo di condannare. Ha espresso buon gioco contro una formazione da tempo accreditata per il salto di categoria.
I fischi e le contestazioni d’inizio partita hanno alla fine lasciato spazio ad applausi per una buona prestazione ma purtroppo il risultato finale di 1-1 non serve proprio a nessuno. Arriva così il primo punticino dell’era Antonio Conte 2. Speriamo almeno che sia di buon auspicio per le prossime partite.
La salvezza? A volte i miracoli riescono. Per il momento aspettiamo.
ALLENATORE A.C. AREZZO: ANTONIO CONTE
Dal punto di vista fisico la squadra è abbastanza giù. Bisogna lavorare anche a livello tecnico e tattico. L’Arezzo se vuole salvarsi deve correre più degli altri. Il Bologna ha giocato di più. Nel momento in cui il Bologna preeva mi sono arrabbiato molto e la squadra è uscita allo scoperto. Il tempo per salvarsi stringe, da ora in avanti bisogna migliorare sempre. Il Bologna ha fatto una grande partita. Giocare oggi contro l’Arezzo non era assolutamente facile. Chi mi dimostra che sta bene con il fisico e con la voglia di fare il posto in squadra c’è. Sono contento della buona prova della coppia d’attacco Martinetti-Volpato.
ALLENATORE F.C. BOLOGNA: RENZO ULIVIERI
Il Bologna di oggi non mi è piaciuto, non sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, eravamo penalizzati da alcune assenze. L’Arezzo ha fatto la sua partita e ci ha messo in difficoltà più volte.
TABELLINO
Primo tempo: 1-1
Spettatori: 3.016
Marcatori: 42’ Marazzina (B), 45’ Martinetti (A).
Ammonizioni: Cavagna (A), Capelli (A), Morosini (B), Castellini (B), Amoroso (B), Bricca (A).
Espulsioni: nessuna.
Angoli: 7-8
AREZZO 1
Bremec, Capelli, Terra (Ranocchia), M.Conte, Barbagli, Bondi, Roselli (Bricca), Di Donato, Cavagna (Croce), Martinetti, Volpato, All. A.Conte.
Disponibili: Lanzi, Vigna, Goretti, Sussi.
BOLOGNA 1
Antonioli, Brioschi, Terzi, Castellini, Manfredini (Costa), Amoroso, Morosini, Filippini, Nervo (Fantini), Marazzina, Bellucci (Danilevicius), All. Ulivieri.
Disponibili: Colombo, Daino, Cipriani, Olive.
Arbitro: Danilo Antonio Giannoccaro (Lecce).
Assistenti: Paolo Calcagno (Nichelino), Alessandro Griselli (Livorno), IV: Gabriele D’Agostino (Empoli – FI)
Articlolo scritto da: Marco Capulli