AREZZO – Il sistema provinciale Anti Incendi Boschivi (AIB) è in stato di massima allerta. Il protrarsi del clima caldo asciutto ha determinato situazioni ambientali che mettono quotidianamente alla prova gli operatori impegnati nelle attività di prevenzione e repressione degli incendi. Su tutto il territorio provinciale, tali interventi sono gestiti dal Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi (COP) che, con il coordinamento della Provincia di Arezzo, opera con personale dell’Amministrazione provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni di Volontariato. Grazie alla presenza di vedette di avvistamento e dell’opera delle squadre operative delle Comunità Montane, della Provincia, dei Comuni e del Volontariato che si integrano con le forze statali del Corpo Forestale e Vigili del Fuoco, sono mediamente sufficienti 30 minuti dalla segnalazione per l’intervento sul territorio.
Secondo i dati statistici forniti dal Centro Operativo Provinciale, dal 1 gennaio al 31 Luglio 2007 nell’intera area della provincia di Arezzo sono stati registrati 55 incendi boschivi. Nonostante il numero risulti più elevato rispetto alla media regionale, in virtù del sistema che garantisce un controllo costante del territorio, l’attività AIB ha dato buoni risultati, testimoniati dalla superficie bruciata di bosco: in media circa un ettaro e mezzo ad incendio, dato notevolmente inferiore alla media nazionale e comunque in linea con quella regionale. Nel periodo considerato, solo in due casi si sono sviluppati incendi rilevanti che hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei regionali e nazionali.
Il Centro Operativo ricorda a tutti i cittadini che in caso di avvistamento di incendi boschivi si deve chiamare tempestivamente uno dei seguenti numeri:
0575/302440 Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi (COP)
800.425425 Sala Operativa Regione Toscana (SOUP)
1515 Corpo Forestale dello Stato
115 Vigili del fuoco