AREZZO – Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Barone (Ds): “Sono particolarmente soddisfatto per l’avvenuta approvazione all’unanimità nell’odierna seduta di Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo presentato in merito alle problematiche del trasporto ferroviario interessanti in particolar modo i pendolari cittadini di Arezzo.
Con l’atto di indirizzo, che evidenzio firmato da me, dal presidente della commissione consiliare trasporti Giorgio Del Pace e dal consigliere Alessandro Ghinelli, è stato espresso il pieno sostegno dell’amministrazione comunale affinché proseguano con la maggiore determinazione possibile e la massima urgenza le azioni già intraprese verso la Regione Toscana e verso Trenitalia per ottenere una reimpostazione del nuovo orario ferroviario, denominato Memorario, che andrà in vigore il prossimo 9 dicembre. A tal riguardo è fissato un incontro il giorno 17 ottobre durante il quale l’amministrazione comunale porterà avanti le richieste dei pendolari, coincidenti di fatto con quanto personalmente, insieme all’intero gruppo consiliare Ds, avevo avanzato nei mesi scorsi sia alla Regione che alla società Trenitalia.
Nella stessa occasione sarà riproposta la richiesta di riapertura al servizio viaggiatori delle stazioni di Olmo e Rigutino, già oggetto di atto di indirizzo approvato il 17 maggio di quest’anno, argomento strettamente connesso con la reimpostazione del Memorario.
Resta ancora da affrontare l’altra questione della riqualificazione degli spazi interni della stazione ferroviaria di Arezzo con la società Centostazioni.
Per queste problematiche occorre fare presto, soprattutto per quanto concerne il Memorario, e l’incontro che avverrà il 17 ottobre con Regione e Trenitalia sarà necessariamente decisivo per le richieste dei pendolari.