AREZZO – L’Università di Siena offre ai propri studenti una serie di servizi telematici, accessibili, a partire dal momento dell’immatricolazione, con un’unica password. Tra questi vi sono l’utilizzo dei totem elettronici presenti in ateneo, l’uso della posta elettronica, le prenotazioni on-line di appuntamenti con la propria segreteria studenti tramite la pagina web http://ufficionline.unisi.it/.
Vediamo dunque quali sono in dettaglio i numerosi servizi telematici dell’Ateneo senese di cui lo studente può usufruire. Presso i totem, inserendo la tessera magnetica personale e digitando la password – entrambe vengono consegnate contemporaneamente al momento dell’immatricolazione – lo studente può ottenere la stampa di certificati o compilare il piano di studio, senza bisogno di doversi recare presso la segreteria della propria facoltà. I totem elettronici sono presenti in varie sedi dell'Ateneo, sulla base di una dislocazione pianificata dall'amministrazione centrale in collaborazione con le singole facoltà.
Un altro servizio telematico a disposizione dello studente è l’uso della posta elettronica. Al momento dell’immatricolazione ad ogni matricola viene infatti assegnato anche un indirizzo e-mail gratuito, che consente di dialogare con i professori, con gli altri studenti e con il personale dell'università. Attraverso l'indirizzo di posta elettronica, inoltre, lo studente viene periodicamente informato su tutte le attività didattiche ed extradidattiche, sulle novità e sugli eventi organizzati dall'Ateneo. È possibile accedere alla propria casella di posta elettronica anche cliccando sul bottone “webmail” sull'home page del sito www.unisi.it.
Infine, la tessera magnetica rappresenta una sorta di documento d’identità dello studente iscritto all’Università di Siena, che gli consente di usufruire – oltre che dei servizi telematici dei totem – di sconti e riduzioni su attività, servizi, ingressi a musei riservati agli studenti in Italia e in altri paesi, accedere alle mense universitarie e al prestito gratuito di libri nelle biblioteche universitarie e cittadine.
Gli studenti iscritti da qualche anno e che sono già in possesso di password devono definirne una nuova recandosi presso lo sportello di Ateneo, al campus del Pionta, in viale Cittadini 33 (orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13,30, martedì e giovedì dalle 14,45 alle 17 e venerdì mattina su appuntamento).