AREZZO – E' stato grande basket sabato 1 settembre al PalaCaselle che si è riempito per una intera giornata e che gli sportivi aretini ricorderanno a lungo grazie all'organizzazione dell'Eutelia Scuola Basket Arezzo, della MontePaschi Mens Sana Siena con il patrocinio della Provincia di Arezzo.
Fin dalle prime ore del pomeriggio i bambini aderenti ai Centri Minibasket della Provincia di Arezzo e dell'Umbria si sono ritrovati per confrontarsi sul parquet per un'ora di giochi e divertimento grazie al progetto "Basketball Generation" curato dalla MontePaschi Siena. Al termine delle partite i minicestisti hanno preso d'assalto i campioni della MontePaschi e della Premiata per le foto e gli autografi di rito, un'occasione unica per vedere così da vicino i Campioni d'Italia e la squadra rivelazione della passata stagione. Contemporaneamente nella sala stampa allestita al PalaCaselle, il direttore Generale della Mens Sana Siena Ferdinando Minucci, il responsabile del Settore Giovanile senese Luca Banchi ed a fare gli onori di casa il Presidente di Eutelia Angelo Landi e la Vice Presidente della Scuola Basket Arezzo Alvara Failli, hanno presentato l'iniziativa Basketball generation versione 2007/2008 di cui l'appuntamento aretino è stata la prima tappa.
Prima della partita la Provincia di Arezzo, nella persona dell'Assessore allo Sport Vasai, ha voluto offrire una targa alla MontePaschi Siena, come formazione Campione d'Italia, alla Premiata Montegranaro, come squadra rivelazione nella prima partecipazione al campionato di serie A1 ed all'Eutelia Scuola Basket Arezzo per l'organizzazione e l'impegno verso il settore giovanile nei quattro anni di esistenza della società aretina.
Momento clou della serata è stata ovviamente l'amichevole tra MontePaschi e Premiata che ha visto i Campioni d'Italia superare i marchigiani per 76 a 56, dopo 25 minuti particolarmente equilibrati, sul finire del terzo quarto la MontePaschi ha operato il break decisivo staccando gli avversari. Nell'ultimo quarto la formazione di coach Pianigiani ha amministrato con autorità il vantaggio accumulato, andando a chiudere sul +20, divario comunque troppo severo per Montegranaro. Per l'Eutelia Scuola Basket Arezzo è stata una giornata sicuramente indimenticabile, essere riusciti a portare sul parquet del PalaCaselle la prima uscita dei Campioni d'Italia è motivo di orgoglio, non da meno la presenza del settore giovanile amaranto che ha avuto la possibilità di confronto con tante realtà diverse di Minibasket. GUARDA LA PHOTOGALLERY
Questo il tabellino della partita amichevole:
Montepaschi Siena-Premiata Montegranaro 76-56
Parziali: 18-14; 33-37; 58-50
MontePaschi: Mc Intyre 9, Stonerook 10, Thornton 13, Sato 18, Eze 10; Berti 4, Carraretto 9, Ress 3, Martone, de Bartolo, Santarossa, Crotta. All. Pianigiani.
Premiata: Vitali 7, Amoroso 11, Thomas 11, Lechthaler 5, Minard 4; Ford 4, Cinciarini 6, De Luca, Filoy, Steffel, Canavesi 8. All. Finelli.
Arbitri: Battista di Pontassieve (FI) e Fabiani di Altopascio (LU)
Note: Spettatori 1500