AREZZO – È convocato per giovedì 28 giugno, alle ore 9, con eventuale prosecuzione pomeridiana dalle 15, il Consiglio Comunale.
Dopo le interrogazioni in programma, l’Assessore Giuseppe Marconi sottoporrà all’aula il rendiconto della gestione di esercizio del 2006.
Sarà poi il presidente Giuseppe Caroti a presentare il regolamento per l’applicazione della tariffa per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani, per individuare gli organismi collegiali di competenza del Consiglio Comunale, per sottoporre l’elezione del Difensore civico per il mandato amministrativo 2006/2011.
Il Sindaco Giuseppe Fanfani, dopo aver discusso due pratiche urbanistiche, sarà relatore di tre diverse pratiche di riconoscimento di debiti fuori bilancio dovuti a spese legali affrontate dall’amministrazione comunale.
L’Assessore Franco Dringoli esaminerà successivamente la variazione del programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009 e dell’elenco annuale 2007.
L’Assessore Marconi proseguirà la seduta presentando il bilancio di previsione per il 2007 e la proposta di modifica e integrazione del regolamento per l’acquisizione di beni e servizi in economia.
Per concludere la serie di pratiche all’ordine del giorno, l’Assessore Lucia De Robertis offrirà un prospetto delle modifiche e delle integrazioni allo statuto per il coordinamento degli enti e delle associazioni per il servizio civile di Arezzo.
Di seguito una lunga serie di atti di indirizzo.
Il consigliere Giovanni Pelini discuterà il primo, relativo all’abbassamento a 16 anni dell’età minima per la partecipazione alle elezioni circoscrizionali.
Il secondo atto di indirizzo è inerente la qualificazione delle politiche giovanili, l’estensione della democrazia partecipativa e l’educazione alla cittadinanza attiva e sarà sottoposto al Consiglio dal presidente della VI commissione consiliare Marco Bianchi.
Il consigliere Marco Tulli proporrà l’istituzione di un centro socio-sanitario o ambulatorio di comunità nella circoscrizione Saione.
Il consigliere Raffaello Giorgetti riferirà riguardo i sei successivi atti di indirizzo, inerenti: la rimodulazione dell’imposizione ICI e la riduzione delle tariffe AISA per le aziende produttive; l’eliminazione del registro che contiene l’elenco delle unioni civili; l’intitolazione di una strada a Giuseppe Saragat, e quella di una scuola o comunque un centro d’aggregazione giovanile alla figura di Anna Frank; la commemorazione della rivolta di Budapest; la devoluzione di una parte dei fondi non più utilizzati per Arezzo Wave per la Giostra del Saracino.
Marco Tulli discuterà in seguito un atto in merito alla gestione dei rifiuti solidi urbani. La consigliera Rossella Angiolini chiederà al Consiglio di esprimere pieno sostegno alla Guardia di Finanza dopo la vicenda “Speciale”.
Marco Paolucci, consigliere di Rifondazione Comunista sarà relatore per quanto riguarda un atto di indirizzo in merito alla costituzione della commissione sfratti prevista per legge; poi di nuovo Giorgetti in merito al sistema di smaltimento dei rifiuti.
In chiusura, il consigliere Alessio Mattesini esaminerà un atto riguardante le problematiche giovanili all’interno delle istituzioni scolastiche.