AREZZO – L’edizione 2007 del Gala ruoterà intorno all’emblematica personalità di Piero della Francesca, figura eminente del Quattrocento Italiano. Pittore, matematico, letterato e simbolo della cultura del tempo e del quale Arezzo ne celebra l’arte.
Le giornate di studio e di celebrazione troveranno la propria sede d’elezione nel cuore della Toscana, nello splendido scenario delle città d’arte di Siena ed Arezzo, in coincidenza con la mostra “Piero della Francesca e le Corti Italiane”. Il Gala 2007 costituirà un’occasione unica per ammirare le opere del grande maestro del Rinascimento nelle terre della Toscana, nelle sedi di due delle sue più rappresentative città d’arte: Siena ed Arezzo.
28 giugno Siena, Università per Stranieri di Siena
Le due conferenze saranno a carattere scientifico e umanistico:
Lingua: “Il futuro della diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo: la prospettiva industriale”
Chairman Rettore Magnifico Prof. Massimo Vedovelli.
Scienza: “Il linguaggio dei geni nell’insorgenza, nella progressione e nel controllo del cancro”
Prof. di Chiara Fama Antonio Giordano.
29 Giugno Arezzo, Piazza Grande
ILICA sarà lieta di guidare tutti i partecipanti alla Mostra “Piero della Francesca e le corti italiane”, per poi ritrovare gli invitati al “Gala Dinner Rinascimentale”.
Nella suggestiva cornice di Piazza Grande in Arezzo, la Fondazione Ilica conferirà i premi “Donna dell’Anno” e “Uomo dell’Anno” a personaggi illustri che si sono distinti nei campi dell’arte, della scienza, della lingua e dell’economia ed hanno contribuito alla diffusione ed alla valorizzazione della cultura italiana nel mondo. La premiazione avverrà alla presenza di cariche istituzionali, rappresentanti del mondo della politica e giornalisti.
Ospiti ed invitati prenderanno parte al Gala Dinner. Nel corso del banchetto, allestito sotto le Logge del Vasari nella magica piazza Grande, sarà servita un’armoniosa alternanza di sapori, pietanze e portate quattrocentesche, create e riproposte dai Maestri Cuochi di EATALIAN STYLE, Antonio Petruzzi e Andrea Tiberi. Dal gelato e dai dolci del Maestro Aretino, Campione d'Italia, Palmiro Bruschi tutti coordinati dalla magia dei Ristoranti e dei Ristoratori delle Logge dei fratelli Fazzuoli.