AREZZO – Un percorso snello ma molto partecipato quello messo in atto dall’Amministrazione comunale per le proposte ed i progetti di riqualificazione di piazza Sant’Agostino. L’attività è iniziata il 10 settembre ed ha coinvolto complessivamente circa 150 cittadini suddivisi in cinque focus group a cui si è aggiunto anche un gruppo di lavoro formato da 13 bambini che hanno voluto dire la loro sulla sistemazione di questo spazio pubblico.
“Dagli incontri – ricorda l’assessore Franco Dringoli – è emerso in primo luogo un forte legame affettivo con la piazza. Hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria, commercianti, residenti, visitatori, la parrocchia, le suore, i giovani che abitualmente sostano nella balaustra ed è emersa in modo chiaro la grande potenzialità e centralità che i cittadini attribuiscono a questa piazza. Le linee guida individuate riguardano in particolare quattro aspetti: la limitazione del traffico, l’eliminazione dei parcheggi, il recupero e mantenimento del carattere popolare della piazza intesa come luogo di scambio e di incontro attraverso la presenza di verde, panchine, zone adibite ad attività culturali e di aggregazione oltre, ovviamente alla storica presenza del mercato. Sulla base di queste indicazioni e di quelle che arriveranno con i questionari, contiamo entro la fine dell’anno di presentare il progetto preliminare”.
Tutte le proposte dei gruppi di lavoro, insieme alle segnalazioni emerse dalle interviste e dalle schede di rilevazione, sono state infatti inserite in un questionario che andrà compilato entro la prima settimana di ottobre. E’ reperibile presso il punto informativo presente nella strada che dalla piazza porta a Corso Italia e nella sede della Circoscrizione 4 in piazza Giotto 2. E’ possibile inoltre scaricarlo dal sito internet del Comune di Arezzo.
“Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno dedicato tempo e idee a questo lavoro e quanti vorranno partecipare alla compilazione dei questionari in distribuzione – commenta l’assessore alla partecipazione Aurora Rossi. Sono state due settimane di grande collaborazione tra cittadini, amministratori e tecnici del Comune che si sono incontrati nella sala messa a disposizione dalla Parrocchia. Sentire opinioni diverse e condividere le scelte con i cittadini che nel territorio operano e vivono è un metodo che abbiamo scelto, del quale siamo fermamente convinti, che è stato apprezzato dia partecipanti e che ha prodotto ottimi risultati”.
Alla diffusione e raccolta del questionario partecipa attivamente anche la Circoscrizione Giotto che, come ricorda il Presidente Andrea Lanzi “oltre a consegnare e raccogliere il questionario nella sede della Circoscrizione, andremo anche nelle varie zone per consentire al maggior numero di persone possibile di esprimere opinioni su come realizzare gli interventi di riqualificazione di piazza Sant’Agostino”.
Le indicazioni ricevute sugli interventi da realizzare sono stati suddivisi in quattro aree tematiche riguardanti sosta e mobilità, riqualificazione strutturale e arredo urbano, destinazione dell’immobile che attualmente ospita il mercato del pesce e funzioni sociali, culturali e commerciali dell’area. Nel questionario è stato inserito inoltre uno spazio aperto per ulteriori contributi e una piantina della piazza che facilita l’individuazione delle varie aree.