Home Attualità Facciamo luce sulla montagna

Facciamo luce sulla montagna

0

FIRENZE -Il prossimo 2 di ottobre, presso il Poggetto di via Michele Mercati 24/B a Firenze, Uncem Toscana promuove la manifestazione “Facciamo luce sulla montagna”, allo scopo di sensibilizzare istituzioni, politici locali, comuni, comunità montane, associazioni di categoria ma anche cittadini sulle conseguenze che avrebbe sulla montagna il Disegno di Legge proposto dai ministri Santagata e Lanzillotta sui costi della politica, nell’ipotesi dovesse passare in Parlamento.

Dalle proiezioni fatte a livello Uncem è, infatti, emerso un dato inquietante: se la proposta dovesse avere un seguito, 2/3 dei comuni montani della Toscana potrebbero sparire dalle cartine geografiche, ossia non sarebbero più considerati tali ma zone parificate a quelle metropolitane o simili. Parlando con i numeri, su 157 comuni classificati e considerati anche storicamente tali, solo 55 rimarrebbero montagna e su 20 comunità montane attuali solo 5 continuerebbero ad esistere.

“ La questione è molto più grave di quanto può sembrare ad una prima valutazione: qui, infatti, si crede di ridurre i costi della politica facendo scontare tutto ai territori più deboli penalizzando persone e famiglie. Se il Decreto dovesse andare avanti in Parlamento rischiamo di mettere in ginocchio territori già svantaggiati visto che non arriverebbero più fondi e agevolazioni come ci sono adesso. L’aggravante è che, se in queste zone sussistono ancora fabbriche che danno occupazione anche alla montagna perché esistono fondi che permettono loro di fare “pari” con situazioni logistiche tragiche e svantaggiose economicamente, mi chiedo, una volta venuti meno agevolazioni fiscali e quant’altro, cosa faranno queste realtà? E aggiungo: se lo sono chiesto i ministri che hanno realizzato a tavolino conti, valutazioni, e cancellato montagne solo per aver applicato un criterio inadeguato anche per la Comunità Europea?”, commenta il Presidente Uncem Oreste Giurlani che lancia contestualmente un appello accorato a tutta la montagna di Toscana affinchè partecipi in massa e con entusiasmo alla manifestazione del 2 Ottobre. L’appuntamento ha già ricevuto l’appoggio di numerosi enti, associazioni, personalità dalla Regione Toscana, CIA, LegaCoop, Confcommercio, Unione Nazionale delle Pro-loco d’Italia, Legambiente, UPI, ANCI, CGIL, CISL, UIL, le delegazioni Uncem di Piemonte, Liguria , Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Confindustria Nazionale.
“Facciamo luce sulla montagna” è il titolo proposto da Uncem per la manifestazione del 2 Ottobre; “facciamo luce sulle strumentalizzazioni che si fanno sulla montagna” aggiunge il Presidente dell’Uncem Toscana Oreste Giurlani.

Programma della Giornata
– Ore 9:30 Apertura kermesse
– Ore 9:45 Intervento Oreste Giurlani Presidente Uncem Toscana
– Ore 10:15 Intervento Enrico Borghi
Presidente Uncem Nazionale in videoconferenza da Bruxelles
– Ore 10:45 Intervento Claudio Martini Presidente Regione Toscana
– Ore 11:15 Interventi CIA, Legambiente, Legacoop Ore 11:45 Interventi e dibattito
– Ore 13:30 Conclusioni di Oreste Giurlani