Home Sport Eutelia autoritaria piega la Bini Viaggi Cecina

Eutelia autoritaria piega la Bini Viaggi Cecina

0
Eutelia autoritaria piega la Bini Viaggi Cecina

AREZZO – Convincente vittoria per la Scuola Basket Arezzo che al PalaCaselle supera per 102 a 72 la Bini Viaggi Cecina confermando il secondo posto in classifica a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Cagliari. Coach Mameli inizia la partita con Lenardon in regia, Elia e Nardi esterni, Marconato e Cappanni dentro l'area pitturata, dall'altra parte coach Montemurro schiera Bianconi, Paoli, Scannella, Cimenti e De Santi. Il ritmo di gara fin dai primi minuti è molto elevato e le due squadre trovano con continuità la via del canestro complici difese non certo ermetiche. L'Eutelia appoggia molto il gioco sotto canestro su Marconato, il lungo padovano come nella gara esterna con la Tiber si fa trovare pronto colpendo nel cuore la difesa avversaria. I tirrenici però si mantengono a stretto contatto grazie ad un Desanti molto preciso ed al cannoniere Paoli. Le due squadre si inseguono per tutti i primi 10 minuti, prima che nel finale di quarto Cecina abbia un sussulto che la porta a chiudere la prima frazione in vantaggio per 22-21 grazie a delle percentuali di realizzazione, 90% da 2 punti e 50% da 3, che i tirrenici non riusciranno a ripetere nel resto della gara.

Nel secondo quarto l'Eutelia parte subito decisa tenendo alto il ritmo di gioco, dopo 3 minuti la SBA trova l'allungo con Rossi e Lenardon che ispirano i canestri di Cappanni e Marconato. A metà tempo gli amaranto sono sul +7 38-31, prima di andare all'intervallo sul 48 a 39. Al rientro dagli spogliatoi il vantaggio dell'Eutelia aumenta progressivamente e con continuità, sono Elia e Lenardon a guidare in attacco la squadra di coach Mameli, che ha il merito di bloccare i punti di riferimento offensivi degli avversari. Paoli e Desanti nella seconda metà di gara mettono a segno solamente 13 punti in due, non consentendo di fatto alla propria squadra di tenere il ritmo della SBA. Dopo il 74-59 del 30', l'Eutelia non si accontenta e gioca con determinazione fino all'ultimo secondo incrementando il vantaggio fino al definitivo +30 (102-72) che ricalca quanto già successo nella gara di ritorno di Coppa Italia sempre al Palacaselle. Decisivo il divario sotto canestro con 30 rimbalzi a 17 in favore dell'Eutelia che ha ottenuto dentro l'area ben 44 punti contro i 24 di Cecina.

Questa vittoria, figlia di una partita di squadra di alto livello per la compagine amaranto, che recuperati i vari acciacchi fatta eccezione per Pedrazzini, riesce a spingere con maggiore intensità in allenamento. Di conseguenza le prestazioni in partita ne risentono positivamente e la squadra sembra tornata quella del girone di andata, adesso la SBA è attesa domenica prossima da una trasferta molto difficile sul campo della Luiss Roma, che è riuscita a vincere 8 delle ultime 9 partite, un passo da prima della classe per la squadra dell'Università Guido Carli allenata da coach Polesello che dopo una eccellente carriera di giocatore in serie A ed in Nazionale, ha intrapreso la strada della panchina con ottimi risultati.

Eutelia Arezzo – Bini Viaggi Cecina 102-72
Parziali: 21-22; 48-39; 74-59
Eutelia: Rossi 10, Elia 20, Tello 4, Cappanni 15, Marconato 22, Lenardon 13, Nardi 12, Lischi, Primitivi, Buscaino 6. All. Mameli
Bini Viaggi: Desanti 14, Pio, Bianconi 14, Chesi, Scannella 4, Paoli 20, Chimenti 11, Tonelli 3, Aspidi, Gagliardoni 6. All. Montemurro
Arbitri: Momi e Penzo
Usciti per 5 falli: Desanti
Tiri Liberi: Eutelia 14/18 (78%), Bini Viaggi 3/9 (33%)