AREZZO – Come da programma, presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre di San Zeno, stamattina, venerdì 14 settembre, è scattata l’edizione 2007 dell’Equestian Style.
Ed è stata subito grande equitazione, con i migliori binomi che si sono immediatamente messi in evidenza fin da questa prima giornata del Concorso Ippico Internazionale a tre stelle (CSI***).
La categoria odierna più importante, una prova a due fasi con ostacoli da 1 metro e 45 del Gold Tour disputata nel pomeriggio nel grande campo verde “Boccaccio”, è stata infatti vinta dall’azzurro Gianni Govoni in sella al sauro Joyau d’Opal. Senza commettere errori agli ostacoli il binomio italiano ha chiuso nel tempo di 27,68 secondi, battendo sul tempo l’olandese Leopold Van Asten su VDL Groep Issis du Marais (0; 27,93) ed il connazionale Francesco Franco su Alligalli del Terriccio (0; 28,12).
Nella tarda mattinata, invece, nella Guest Area, si è tenuto un incontro con la stampa nel quale è stato presentato l’evento.
Insieme a Ita Marzotto, padrona di casa e Presidente di Jump Italia, sono intervenuti Giuseppe Fanfani, Sindaco di Arezzo, Giorgio Cerbai, Presidente del CONI Provinciale di Arezzo, Andrea Paul Gross, Vice Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Francesco Minoli, Amministratore Delegato della DoDo Pomellato, Lorenzo Capellini, fotografo ed il cavaliere fuori classe brasiliano Rodrigo Pessoa.
Tornando alle gare, sempre nel Gold Tour, nella prova da 1 e 40, da registrare l’affermazione del francese Roger Yves Bost su Kire Royal Star.
Il transalpino ha terminato il percorso nel tempo più veloce (54.61 secondi) battendo il belga Christophe Vanderhasselt, secondo su Sire Major de la Cour (0; 55.52) ed il trentunenne toscano Matteo Giunti, classificatosi al terzo posto in sella a Lazzarone 4 (0; 57.05).
Nella categoria da 1 e 35, infine, al primo posto si è piazzato l’ungherese Henry Kovacs su Baccara (0; 26,57) che ha battuto il nostro Filippo Moyersoen su Polola La Silla (0; 27,39).
Nel Silver Tour le vittorie sono invece andate al Maresciallo dell’Aviazione Stefano Nogara ed alla tedesca Antonia Schnabel.
Con Nature (0 penalità; tempo di 26.08 secondi), Stefano Nogara ha battuto se stesso con il cavallo Pavarotti (0; 26.71) nella prova a due fasi da 1 e 30; in questa categoria anche Athina Onassis è stata artefice di una buona prova chiusa senza errori in sella a Welcome du Petit Vivier (0; 38,23 – 11° posto).
Per la Germania l’amazzone Antonia Schnabel ha invece siglato una doppietta nelle categorie da 1 e 25 e 1 e 20, rispettivamente con Trevano (0; 52.32) e Fair Play Double (0; 27.74).
Domani, sabato 15 settembre, la gara clou sarà l’attesa ed avvincente finale del del DoDo Speed Master.
Lo Speed Master intitolato a DoDo, giunto con quest’anno alla sua quinta edizione, è una gara che verrà disputata in due manches: la prima una categoria a tabella A, la seconda una categoria a tempo a tabella C con un percorso che prevede anche degli ostacoli naturali.
Le prime due tappe del DoDo 2007 si sono svolte in occasione dei CSI*** di Modena e Cortina d’Ampezzo.
A Modena, il concorso disputato nel Parco Novi Sad, ha visto la vittoria del cavaliere neozelandese Bruce Goodin su Casino; a conquistare il primo posto a Cortina d’Ampezzo è stato invece il tedesco Armin Shaffer su Paradiso’s Girl.
Vedremo domani chi riuscirà a salire sul gradino più alto del podio e soprattutto chi, tra i cavalieri in graduatoria dopo le tre tappe, riporterà il punteggio più alto nella classifica definitiva guadagnando quindi l’ambito Superprize di 15.000,00 euro.
In testa alla classifica provvisoria al momento si trova l’irlandese Niall Talbot con un totale di 22 punti, seguito a pari merito da Bruce Goodin e da Armin Shaffer (21 punti).