FIRENZE – Sono giovani e ancora poco conosciuti. Non per questo il trio Luca Gualdani, David Gannac e Daniele Tellini, componenti della squadra di Enduro fiorentina Kst, già cara alle cronache motoristiche di settore, teme avversari di più alto livello.
Per la prima volta insieme i piloti del team gigliato hanno affrontato le difficoltà del percorso di gara Indoor realizzato nell’area Motolive esterna ai padiglioni della fiera Eicma che si è conclusa a Milano lo scorso 11 Novembre. Gualdani, Gannac e Tellini, dopo una lunga sessione di prove libere, si sono presentati ai cancelli di partenza, ciascuno per la propria batteria, competendo i primi due nella 125 cc, e Tellini nella 450 cc.
La gara, che ha validità internazionale, ha offerto ai tre piloti la possibilità di misurarsi con campioni affermati quali Roberto Bazzurri, Fabio Mossini e il campione del mondo Mika Ahola.
Tronchi, pietraie e guadi artificiali disseminati lungo il percorso hanno impegnato duramente gli enduristi sulle loro Suzuki Valenti, e per un soffio non sono arrivati in finale nelle rispettive categorie. Si è distinto in particolare Gannac, sedicenne corso, uno degli acquisti stranieri del team, che ha fatto il miglior tempo nella manche di qualificazione conquistando un meritato terzo posto.
Nonostante un forte vento abbia impedito e più volte ostacolato le partenze facendo accumulare ritardi per motivi di sicurezza, i piloti del team Kst hanno dato il meglio. Sintomo che, anche in condizioni particolarmente ostili, come quelle climatiche che hanno attanagliato il parterre dell’Eicma, Gualdani, Gannac e Tellini si sono dimostrati in grado di offrire risultati di rilievo. Anche l’entusiasmo del pubblico di migliaia di appassionati, che ha popolato la manifestazione, ha contribuito alla riuscita dell’evento enduro.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima uscita e riuscita collettiva del team”, ha commentato la responsabile organizzativa della Kst, Cinzia Pratesi. “La Fiera Eicma non solo è un’ottima vetrina per le nostre giovani promesse ma è anche un valido campo di prova per testare uomini e mezzi e farli conoscere al grande pubblico”.
David Gannac
E' nato ad Ajaccio in Corsica nel 1990,
giovane membro dell' Equipe de France juniores di enduro, nel suo palmares figurano il quarto posto nel Campionato Nazionale francese nel 2006, classe 50 cc, un terzo posto nel 2007 in classe 125, un buon diciottesimo piazzamento nel Campionato europeo del 2007, con una Sherco 125 cc. E' appena approdato al team KST.
Daniele Tellini
Aretino, classe 1979, esordisce nella categoria Minicross.
Campione italiano Junior nel 2002 e Senior nel 2005 è entrato nel team KST dal 2007 e corre su Suzuki Valenti 250 e 450 cc 4T.
Luca Gualdani
Diciannovenne di Firenze.
Figlio d'arte, annovera tra gli altri un titolo toscano Cadetti classe 50 cc nel 2004, un secondo posto agli Assoluti d' Italia a Tarzo (TV) nel 2005. Corre con la KST dal 2007 su Suzuki Valenti 125 cc.
Nella Foto: Gannac – Tellini e Gualdani