AREZZO – Domenica 25 novembre: una giornata senza traffico con molte iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per riscoprire a piedi e in bicicletta la città.
“Siamo tra i firmatari dell’accordo con la Regione Toscana per la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e la prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico – ricorda l’assessore all’ambiente, Roberto Banchetti. E insieme agli altri Comuni della Toscana abbiamo scelto questa giornata per il fermo totale della circolazione dei veicoli a motore dentro il perimetro delle mura cittadine dalle 10 alle 17. Il nostro obiettivo è infatti quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di limitare il più possibile la circolazione all’interno della cinta muraria come previsto dal programma dell’Amministrazione che tra le sue priorità ha messo la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente”.
Dentro il perimetro delle mura cittadine sarà quindi consentita solo la mobilità pedonale, ciclistica e dei veicoli elettrici, quella dei mezzi del servizio pubblico e degli altri mezzi di pubblica utilità, di emergenza e di soccorso. Esclusi dal divieto anche i veicoli a servizio delle persone invalide e quelli che si recano ad alberghi e pensioni.
Le iniziative di domenica partiranno da piazza Guido Monaco dove, dalle 10 alle 17, i rivenditori della provincia esporranno e faranno provare i mezzi elettrici e dove Legambiente, in collaborazione con l’Associazione nazionale Tumori, ha organizzato la Festa dell’Albero denominata “1 milione di alberi per Kyoto” con la vendita a scopo benefico di piantine d’alloro. E sempre in piazza Guido Monaco sarà presente uno stand informativo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune presso il quale sarà possibile richiedere informazioni sugli incentivi erogati dal Comune per la trasformazione a gas dei veicoli euro 0 e per l’acquisto di veicoli a gas o elettrici e rimarrà aperta la sede di Informagiovani. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in piazza della Stazione l’Arpat aprirà e farà visitare la centralina di rilevamento della qualità dell’aria mentre in piazza San Francesco alle 10 ci sarà il Concerto della Filarmonica “Guido Monaco” che verrà poi riproposto anche nel pomeriggio alle 15,30 in piazza della Badia. Per fare invece una passeggiata guidata per il centro storico, il Centro Guide sarà a disposizione alle 10 e alle 15 nell’Emiciclo Giovanni Paolo II, presso le scale mobili all’altezza del punto informativo. Sempre in piazza Guido Monaco, alle 10,30 appuntamento con l’iniziativa “Bici in città”, una biciclettata per grandi e piccini a cura della Fiab con un piccolo rinfresco per i partecipanti a fine percorso.
E nel pomeriggio si aggiungeranno altri appuntamenti: alle 15,30 in via Roma gimkama di biciclette per bambini a cura dell’Uci con la consegna di una medaglia ricordo della giornata ai primi 50 partecipanti e alle 16 in piazza Risorgimento “Siamo tutti clowns”, uno spettacolo per bambini di giocoleria, acrobazia e magia a cura del Teatro del Marchingegno.
Durante la giornata, in accordo con l’Atam, è prevista l’apertura gratuita del parcheggio Baldaccio con un servizio di navetta con orari 10-13 e 15-17 diretto a piazza Guido Monaco mentre la Cooperativa Taxi ha previsto una tariffa ridotta per tutti gli spostamenti all’interno delle mura cittadine.
Inoltre le associazioni di categoria dei commercianti hanno richiesto alle attività commerciali loro associate di tenere aperti i propri esercizi durante la giornata.