Home Sport Debutta la nuova Formula Monza 1.6, monoposto ecologica

Debutta la nuova Formula Monza 1.6, monoposto ecologica

0
Debutta la nuova Formula Monza 1.6, monoposto ecologica

MONZA – E’ pronta a scendere in pista la nuova Formula Monza 1.6 per essere protagonista di un Trofeo Nazionale, organizzato dalla S.I.A.S. Autodromo di Monza e dall’Automobile Club di Milano e inserito dalla FIA tra le manifestazioni per veicoli alimentati con energie alternative.
La nuova monoposto di Formula Monza 1.6, equipaggiata con motore Fiat 16V di 1600 centimetri cubi che è in grado di erogare una potenza massima di circa 140 cavalli, è stata preparata da Uboldi Corse e presenta una novità assoluta sia per il mondo delle corse italiano sia per quello europeo: tutte le monoposto utilizzeranno, nelle prove e nelle gare, Bio Racing Fuel (prodotto da Magigas S.p.A.), un carburante ecologico per il cui uso non è necessario alcun tipo di intervento sul motore, grazie all’impiego, nella preparazione della miscela, di particolari additivi antiossidanti, che proteggono le sedi delle valvole, e da una combinazione di Bioetanolo di origine vinicola e benzina, con una percentuale di Bioetanolo pari al 62 per cento.

Il Trofeo di Formula Monza 1.6 si colloca, tra i campionati organizzati in Europa, all’avanguardia nella ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente e il binomio Formula Monza 1.6 e Bio Racing Fuel rappresenta il primo risultato dell’impegno dell’Autodromo di Monza per la ricerca e la sperimentazione di soluzioni utili al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Il Trofeo di Formula Monza 1.6 è dedicato a Giuseppe Bacciagaluppi, artefice della ricostruzione e del rilancio dell’Autodromo di Monza dopo il secondo conflitto mondiale e personaggio di spicco dell’automobilismo sportivo internazionale, ed è previsto sulla distanza di 12 gare (due per ogni appuntamento) e dopo il debutto del 22 aprile a Monza, che ospiterà anche l’ultimo appuntamento del Trofeo il 14 ottobre, sarà di scena sulle piste di Adria, Misano Adriatico e Varano de’ Melegari. L’11 novembre all’Autodromo di Vallelunga è in programma la disputa del 1° Winter Challenge di Formula Monza 1.6, prova non valida per l’assegnazione del Trofeo. Il Trofeo di Formula Monza 1.6 metterà in palio un montepremi complessivo di 31.000 euro.