Home Attualità Concorso Lancia d’Oro 2007

Concorso Lancia d’Oro 2007

0
Concorso Lancia d’Oro 2007

AREZZO – Alla scadenza del Concorso per i due bozzetti delle lance d’oro 2007, giunto quest’anno alla sua decima edizione, sono giunti al Servizio Giostra del Saracino, Turismo e Folclore del Comune di Arezzo n. 81 bozzetti, di cui n. 48 per l’edizione in notturna del prossimo Sabato 23 giugno, dedicata alla Mostra “Piero della Francesca e le corti italiane”; e n. 33 per l’edizione di domenica 2 settembre dedicata al 125° anniversario della fondazione di Banca Etruria.
La giuria che vede la presenza dei rappresentanti dei quattro Quartieri, affiancati dallo storico della Giostra, dott. Luca Berti, dal Maestro Francesco Conti, l’intagliatore che realizza le lance, sotto il coordinamento dello stesso Sindaco avv. Giuseppe Fanfani, nella sua qualità di Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino, si riunirà nei prossimi giorni nelle sedi comunali per decretare i due lavori vincitori.
Tutti i bozzetti in concorso, tra cui saranno segnalati quelli ritenuti più meritevoli, verranno esposti nel prossimo mese di Giugno nella consueta mostra allestita nei locali della Biblioteca di via dei Pileati, nel corso della quale saranno anche premiati i due vincitori e resi pubblici i loro bozzetti, fino a quel momento tenuti segreti.
Da una prima analisi dei lavori pervenuti si può riscontrare l’alta professionalità degli artisti e lo sforzo, ogni anno non semplice, di rispondere a quelle che sono le richieste del bando di concorso che obbliga tutti a fare i conti con le dimensioni dell’impugnatura della lancia d’oro e con il materiale che verrà utilizzato per realizzarla.
Ben 25 sono stati gli artisti che si sono cimentati con entrambe le dediche, sul totale di 56 concorrenti. Qualche annotazione sulla provenienza delle opere: la metà circa sono aretine (29 partecipanti), le altre arrivano da ogni parte d’Italia, da Latina a Milano, ma in particolare dalla Toscana (8 artisti). Numerosi gli artisti che hanno già vinto una delle precedenti edizioni del Concorso, segno di una affezione particolare per la nostra importante manifestazione di rievocazione storica.
Tutte le opere saranno ora fotografate per il loro inserimento in un elegante catalogo a colori che sarà distribuito nel corso della premiazione di giugno.