AREZZO – L’economia locale cambia. In molti elementi. Certamente anche nelle nazionalità e nelle lingue. Il “nuovo mercato” locale si sintetizza in 24.000 cittadini stranieri, pari al 7,2% della popolazione provinciale complessiva ed in oltre 2.400 aziende a titolarità straniera iscritte alla Camera di Commercio di Arezzo, ma i dati sono in continua crescita ed evoluzione.
Nella provincia, i settori in cui si collocano maggiormente le ditte gestite da immigrati sono l’edilizia (49%) ed il commercio (24%). Nel primo operano soprattutto i rumeni (49,2%) e gli albanesi (25,3%), nel secondo prevalgono i marocchini (48,3%). Si registrano comunque presenze significative di ditte a titolarità straniera anche in ambiti peculiari dell’economia aretina. Come il settore orafo nel quale operano spesso come terzisti, soprattutto i pakistani (40,3%), i bengalesi (25,8%) e gli indiani (8,1%).
“Per quanto riguarda CNA – ricorda il Direttore Giuseppe Ginepri – ben il 14% delle nostre imprese associate sono straniere. La CNA si trova pertanto dinanzi ad un potenziale mercato di nuovi imprenditori, di non grandissima forza economica nella maggior parte dei casi, ma che contribuisce, oltre al dato positivo di crescita del numero complessivo di aziende iscritte nei registri della Camera di Commercio, al mantenimento di settori dove la manodopera locale è di difficile reperimento”.
Una grande novità, probabilmente la più significativa degli ultimi anni, che Cna Arezzo con un nuovo strumento: Cna World.
“E’ una struttura – precisa Ginepri – che mette a valore tutte le esperienze maturate dalla Cna in materia di creazione d’impresa, legislazione del lavoro ed assistenza in campo sociale e la loro messa in rete a livello locale, attraverso la creazione di sportelli “virtuali” di carattere provinciale spesso in collaborazione anche con gli enti locali. Abbiamo infatti attivato presso i Centri per l’Integrazione di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Poppi, Sansepolcro e Sestino degli sportelli per la consulenza ai cittadini stranieri che intendono mettersi in proprio”.
Nel sito www.cna.arezzo.it è possibile reperire tutte le informazioni su questo nuovo progetto anche in francese, inglese, spagnolo ed albanese.
“CNA World è dunque una struttura che agisce secondo la logica di mercato, ma che cerca di utilizzare questa condizione per fare integrazione, proponendo alle persone che si rivolgono ai nostri uffici un servizio trasparente, del personale qualificato e formato – dichiara il responsabile di Cna World, Aurel Rrapaj. Personale in grado di comprendere e perciò ridurre le difficoltà che i cittadini stranieri incontrano per capire il sistema amministrativo italiano, e di facilitare l’inserimento di questi cittadini nei meccanismi democratici che regolano la vita dell’organizzazione”.