Home Cultura e Eventi Cultura ‘Cinema e montagna 2007’

‘Cinema e montagna 2007’

0

AREZZO – La sezione di Arezzo del Club Alpino Italiano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, presenta la rassegna “CINEMA E MONTAGNA 2007”, incontri, dibattiti e proiezioni cinematografiche che si terranno all’auditorium comunale di Via Montetini a partire da martedì 27 febbraio sempre alle 21. L’ingresso è libero.
Aprirà il programma, martedì 27, l’incontro-dibattito “Metamorfosi all’ombra della farfalla”, una proiezione di diapositive curata da Paolo Caruso, guida alpina, maestro di alpinismo e divulgatore. La sua esperienza personale nell’arrampicata e nell’alpinismo, insieme alla conoscenza diretta del Qi Gong, del Tai Ji Quan e dello Shiatsu finalizzati all’equilibrio psicomotorio, gli hanno consentito di individuare un vero e proprio “metodo Caruso” per l’arrampicata su roccia e ghiaccio, dal Monte Bianco, al Gran Sasso, dalla Groenlandia allo Yosemite e al Cerro Torre.
Il programma proseguirà martedì 6 marzo con proiezioni dal “Trento Filmfestival 2006”: “L’abisso” di Alessandro Anderloni (It. 2005); “Omaggio a Patrick Berhault” di Luca Bich (It. 2004); “Immagini e suoni di un parco” di Walter Anselmi (It. 2005); “Acque senza frontiere” di Gianni Valente (It. 2006).
Martedì 13 marzo sarà la volta di una conversazione sulla fisiologia dello sport: “Capacità fisica e sicurezza in montagna – Auxologia e sport di montagna” con Paola Gigliotti, alpinista, professore a contratto di Fisiopatologia dell’attività sportiva all’Università di Perugia, medico nonché membro del Board U.I.A.A. (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) e Francesco Coscia, docente di Sport nell’ambiente – Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia.
Infine, martedì 20 marzo, ancora proiezioni dal “Trento Filmfestival 2006”: “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti (It. 2005); “Cerro Torre” di Ermanno Salvaterra (It. 2006).