Home Attualità Casting a Firenze per il nuovo film di Francesca Elia

Casting a Firenze per il nuovo film di Francesca Elia

0
Casting a Firenze per il nuovo film di Francesca Elia

FIRENZE – Francesca Elia, la promettente cineasta premiata lo scorso anno a Giffoni con “Raccontami una storia”, sta per schiacciare il primo ciak nella provincia di Firenze con il suo nuovo film L'amore non è un osso… che prende spunto da un vecchio detto toscano.
Il film, ambientato nel Valdarno, mette infatti in contrapposizione il mondo delle tradizioni toscane – con i ritmi a portata d'uomo e l'autenticità dei personaggi – che ancora sopravvive in alcuni contesti paesani, e il frizzante e scintillante mondo della moda. Al centro della vicenda c'è una sfilata di moda che si svolge in una villa medicea nel Valdarno, in contemporanea con la fiera annuale degli animali d'allevamento di un paesino vicino. Il fermento che anima la preparazione sia della fiera che della sfilata è lo stesso, ma opposti sono i contesti nell'ambito dei quali si muovono i protagonisti dei rispettivi eventi.
Le riprese inizieranno martedì 25 Settembre, e avrà tra gli attori protagonisti Francesca Santarelli, Beatrice Bocci e Janet De Nardis (annunciatrice di RAI 2), ma il casting non è ancora chiuso: si cerca una ragazza toscana, di età compresa tra i 16 e i 20 anni; dei generici di tutte le età; gruppi familiari per piccoli ruoli; anziani 60 – 70enni, oltre a comparse di tutte le età.
Il casting si svolgerà presso la sede della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission (Via San Gallo, 25) Lunedì 10 Settembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Gli aspiranti attori e figuranti potranno prenotare il proprio provino telefonando sabato 8 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 al numero 055.27.19.035.
Il film sarà prodotto dalla casa di produzione Mediterranea, produttore esecutivo Stefano Berti, e distribuito da AB Film in Italia e all'estero, dal momento che uno dei principali finanziatori è una fondazione americana. Proprio per questa internazionalità, il film sarà girato in “doppio ciak” (ogni scena girata due volte: in italiano e in inglese).
La valorizzazione del territorio che il film promuoverà in tutto il mondo ha fatto sì che Mediateca Regionale – Toscana Film Commission accogliesse fin da subito a braccia aperte il progetto. “Il film L'Amore non è un osso…- afferma il presidente Ugo di Tullio – esprime sotto molteplici aspetti, e veicola nel mondo, tutta la ricchezza dell’identità toscana”.