BIBBIENA – Il Comune di Bibbiena, la Comunità Montana del Casentino, la Provincia di Arezzo, la sezione Soci della Coop di Bibbiena e l’Associazione Il Grillo Parlante, in collaborazione con Associazione Libera, Arci Arezzo e col contributo di SPI CGIL, invitano tutti a “Libertà è Partecipazione”, lunedì 30 aprile 2007, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) di Bibbiena in Via delle Monache n° 2.
“Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai giovani casentinesi – fa sapere Gian Maria Acciai – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bibbiena. Ci saranno infatti momenti vari, con proiezioni, dibattiti e intrattenimenti musicali, realizzati grazie alla collaborazione di Enti, Associazioni e Gruppi. Partecipano all’iniziativa gli studenti del Liceo e dell’ITC di Poppi, con l’insegnante M.Antonietta Falco e il coordinamento di Paola Bellomarino di Libera Arezzo”.
L’iniziativa “Libertà è partecipazione” prenderà il via alle ore 16,00 con la proiezione del video “Occhio di Pino” a cura dei Centri di terapia Occupazionale Tangram di Soci e Pesciolino Rosso di Pratovecchio.
Seguirà alle 17,00 un primo dibattito con i giovani studenti partecipanti sul tema; “Diritti violati, impegno civile – per una libertà attiva e creativa. Per essere donne e uomini nuovi”. Il contributo artistico è curato da: Alessandra Aricò, Alessandro Ristori e Maurizio Gangi (set acustico), gruppo di formazione teatrale per insegnanti delle scuole del Casentino, gruppo teatro danza “La Palma” di Firenze. Per le Istituzioni saranno presenti Alessandra Dori – Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia, Roberto Mariottini – Presidente della Comunità Montana del Casentino, Sandro Sassoli – Assessore alla Cultura della Comunità Montana.
Dalle ore 19,30 partirà la Liberafesta, con un buffet realizzato con prodotti Liberaterra, cioè coltivati nei terreni confiscati dalla mafia. Interverranno in questa terza parte della manifestazione Paolo Nozzoli – Direttore marketing Coop Centro Italia e Paola Bellomarino del Coordinamento Libera Arezzo.
Per il gran finale della giornata dedicata ai giovani casentinesi ci sarà infine, alle ore 21,30, il concerto della band “Casa del Vento”, ad ingresso gratuito.
L’evento di lunedì 30 aprile 2007 è inserito nelle giornate della “Settimana della Pace e della Solidarietà in Casentino” programmate dal Comune di Bibbiena, che inoltre prevedono, martedì 1° maggio, l’organizzazione della Festa dei lavoratori al Lago di Tripoli, con musica e merenda dalle ore 16,00.
Cogliamo l’occasione per ricordare che presso i locali del CIFA di Bibbiena, dove si terrà l’iniziativa “Libertà è partecipazione” è possibile visitare fino al prossimo 13 maggio la mostra fotografica in corso, “Portfolio 2006”, una raccolta delle nuove tendenze della fotografia italiana.