Home Cultura e Eventi Cultura ‘Bambini, tutti a tavola’: un libro sull’alimentazione dei bambini

‘Bambini, tutti a tavola’: un libro sull’alimentazione dei bambini

0
‘Bambini, tutti a tavola’: un libro sull’alimentazione dei bambini

AREZZO – Edison Arezzo ospiterà domenica 18 novembre la presentazione del libro " Bambini, Tutti a Tavola", l'ultima novità editoriale di Bracciali Editore dedicata a mamme, papà, nonni e a tutti coloro che si relazionano con il mondo dell'infanzia. Una pubblicazione costituita da 120 ricette studiate appositamente dal dott. Fabio Franchini, pediatra nutrizionista presso l'Ospedale Meyer di Firenze e dalla dott.ssa Marina Piazza, pedagogista presso l'Università degli Studi di Siena.
In seguito a un'indagine condotta tra i pediatri toscan,i è risultato che, dopo lo fase dello svezzamento, i principali dubbi dei neo-genitori riguardano l'alimentazione del bambino. Sull'onda dei risultati di questa indagine nasce "Bambini, Tutti a Tavola", destinato a diventare un vero e proprio vademecum, un utile supporto che non lascia mai solo il genitore.
Se il leit motiv del libro è cucinare seguendo i naturali cicli dei prodotti, è anche vero che ogni stagione ha i suoi ingredienti peculiari. Attingendo dalla sana tradizione contadina, vengono suggeriti piatti tipici della stagione in corso.
Il libro osserva con occhio attento l'evoluzione dei nostri tempi. Ampio spazio è infatti dedicato a facili ricette tipiche di paesi stranieri da cui ormai provengono gran parte dei compagni di scuola dei nostri bambini affinché la loro capacità di pensiero interculturale si sviluppi fin da piccoli e partendo da una cosa che riescono a comprendere bene: il cibo.
Alla presentazione saranno presenti uno degli autori, il dott. Fabio Franchini, insieme all'editore Bracciali.