MILANO – Il 2006 è stato per AXA Sim un anno particolarmente positivo, e si è chiuso con un portafoglio complessivo che ha superato gli 1,8 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente.
La raccolta netta è stata pari a 230 milioni di euro, confermando il trend positivo della crescita del patrimonio in gestione che prosegue ormai stabile da cinque anni.
Superiori alle aspettative anche i risultati reddituali: i ricavi hanno oltrepassato i 44 milioni di euro evidenziando una crescita del 24,6% rispetto allo scorso esercizio, e superiore del 33,3% sul budget previsto.
Tale andamento ha generato un risultato operativo di 4 milioni di euro (0,700 milioni nel 2005) ed un utile netto, dopo le tasse, di 2,9 milioni di euro (0,200 milioni nel 2005), contro 1 milione di euro previsto dal piano industriale.
Uno dei motivi del successo ottenuto dalla compagnia è l’eccellente risultato che la gamma prodotti, ha saputo esprimere per la clientela: in particolare le Gestioni Patrimoniali e le Unit Linked, hanno registrato performance tra le migliori del mercato, presentando profili di rischio particolarmente contenuti.
Nel 2006 AXA Sim ha proseguito l’azione di sviluppo della rete, privilegiando l’inserimento di promotori di qualità con elevato portafoglio, e curando nel contempo la selezione dei professionisti già presenti nella struttura. Al 31 dicembre 2006 la rete era composta da 468 promotori finanziari, con un portafoglio medio di 3,9 milioni di euro, che esprime una crescita del 20% rispetto ai 3,3 milioni dell’anno precedente.
Articlolo scritto da: Stefano Pezzola