Home Politica Atam-Lfi: il Comune si deve fare garante dei lavoratori

Atam-Lfi: il Comune si deve fare garante dei lavoratori

0

AREZZO – Dichiarazione dei Consiglieri Comunali Marco Paolucci, Marco Bianchi, Cristiano Rossi e Marco Tulli di Rifondazione Comunista-Verdi: “Apprendiamo dalle comunicazioni di Cgil, Cisl e Uil che Lfi nel corso della trattativa per l’acquisizione del ramo d’azienda Atam ha espresso la volontà di non rispettare per intero i contratti aziendali dei lavoratori. Riteniamo questo un fatto molto grave e pensiamo che il Comune di Arezzo debba immediatamente intervenire facendo pesare il suo ruolo di proprietario dell’azienda ma anche di garante degli interessi collettivi.
Infatti, la delibera approvata dal Consiglio Comunale è chiarissima nel dire che il Comune di Arezzo garantisce: ‘Il mantenimento nella nuova società dei livelli occupazionali e dei trattamenti economici previsti dai contratti collettivi vigenti presso l’azienda cedente ai lavoratori coinvolti. A tal fine il Comune di Arezzo seguirà attentamente e attivamente l’evolversi del confronto tra le parti per il conseguimento dell’obbiettivo indicato nonché per il mantenimento delle condizioni normative in godimento’.
L’amministrazione comunale di Arezzo, pertanto, ha il dovere di attenersi alla deliberazione presa dal Consiglio Comunale e impedire con tutti i mezzi che le condizioni poste a tutela dei lavoratori non siano rispettate”.