Home Attualità Arezzo in cattedra a Città del Messico

Arezzo in cattedra a Città del Messico

0

DAL MONDO – Il Centro Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Messico, in un progetto di sviluppo dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale (Aeci), nell’obiettivo di approfondire le espressioni culturali ibero-americane e in un più largo panorama di scambio formativo professionale tra esperienze europee e americane dedicate alla conservazione del patrimonio edilizio storico, ha programmato per il 2007 il “VI° Incontro Internazionale di rivitalizzazione dei Centri Storici”.
In questo progetto la Regione Toscana – Giunta Regionale – Direzione delle Politiche Formative – Settore Beni Paesaggistici, ha chiesto al Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, la collaborazione del Comune di Arezzo per relazionare la politica della Regione Toscana nel recupero dei centri storici.
Il Sindaco ha accolto l’invito con l’obiettivo che, nella formazione del Regolamento Urbanistico che l’Amministrazione Comunale sta accingendosi a redigere, l’esperienza acquisita possa essere integrata con nuove idee che nascano anche da un confronto di livello internazionale.
La Regione, da parte sua, ha valutato che il “Piano del Centro Storico di Arezzo” può essere considerato uno dei migliori dell’ultima generazione, una delle esperienze più interessanti da portare come esempio nel contesto internazionale della capitale messicana dove converranno esperti dei cinque continenti.
L’arch. Omero Angeli, responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di Arezzo, già coredattore del Piano del Centro Storico, rappresenterà l’amministrazione a Città del Messico dal 23 al 25 ottobre relazionando sullo specifico argomento del workshop: “Ripensare lo spazio pubblico”.