BIBBIENA (AR) – Anche Bibbiena è fra le 200 città italiane che hanno aderito nel 2007 a “Bimbimbici”. Una pedalata sulle strade riservata ai ragazzi dai 6 fino agli 11 anni (cioè delle elementari), che si terrà la mattina di domenica 6 maggio.
Una pedalata gioiosa per bimbi e genitori, un’occasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade e delle piazze che, come i bambini, vivono la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti) per i quali la fisionomia della città assume strutture e configurazioni funzionali ad un certo tipo di sviluppo. L’iniziativa “Bimbimbici”, tra l’altro anche promossa dal Ministero dell’Ambiente e dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della bicicletta), partirà e si concluderà nell’area retrostante la stazione ferroviaria di Bibbiena Stazione dirigendosi verso San Piero in Frassino, (indicativamente dalla 9,00 alle 12,30). In collaborazione con la Comunità Montana ed il Comune di Ortignano Raggialo, sarà possibile visitare il canile intercomunale e, durante il ritorno, fermarsi presso il campo sportivo di San Piero per effettuare una sorta di gimcana, finalizzata, oltre che al divertimento, anche al rispetto delle norme di comportamento legate alla viabilità e sicurezza stradale.
La bicicletta, oltre ad essere un’allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. La Fiab ha deciso di promuovere Bimbimbici, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Solo se le strade sono sicure per tutti, i bambini possono spostarsi in modo autonomo.
L’evento è inserito nel calendario dell’Arcobaleno della Vita organizzato dall’Assessorato alle Attività Sociali del Comune di Bibbiena. Al termine ci saranno bibite e panini per tutti i partecipanti.
Per informazioni: Ufficio Sociale del Comune di Bibbiena: 0575 530626.