FIRENZE – La corsa contro il tempo per mettere a norma il cinema Gambrinus in occasione della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, organizzata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Mediateca Regionale Toscana, è stata vinta: si parte sabato 27 Ottobre, alle 18, con la proiezione di Camera con vista (prima ed unica proiezione cinematografica del film prodotto per la tv inglese, in lingua originale) nella nuova versione di Nick Renton, girata lo scorso giugno a Firenze.
Il film, prodotto dalla società indipendente inglese IWC Media, con la collaborazione della Panorama Films di Roma, è il remake del famosissimo film di James Ivory, vincitore di tre premi Oscar, ed è ambientato in varie location tra Firenze e Fiesole – scelte dai location manager Anna Nicolosi e Fabio Turchi – e l'Inghilterra.
“Siamo riusciti a trovare una location unica – racconta Anna Nicolosi – un appartamento sul Lungarno delle Grazie che nei primi del secolo faceva parte di una Pensione, proprio quella che nel 1908 ha ospitato E.M. Forster mentre scriveva “Camera con vista”. Le riprese hanno potuto così restituire allo spettatore la veduta sulla Chiesa di San Miniato al Monte e il Piazzale Michelangelo che ha ispirato lo scrittore.”
“E' un gesto di affetto a Firenze, un modo per dire grazie alla città e a tutte le persone che hanno partecipato direttamente o indirettamente alla produzione”, commenta Eileen Queen produttrice del film, aggiungendo che la proiezione al Gambrinus è un atto d'amore verso la città, per ringraziare dell'accoglienza e della collaborazione che ha ricevuto durante la fase delle riprese.
La proiezione è ad ingresso gratuito: gli inviti per la proiezione si possono trovare allo stand di Mediateca-Toscana Film Commission al Festival della Creatività e presso la sede Mediateca, Via San Gallo, 25, in orario di apertura (venerdì 26/10 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00).
La rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” proseguirà con il Festival France Cinema che apre la sua programmazione al Gambrinus il 30 Ottobre con una retrospettiva su Louis Malle.