Home Cultura e Eventi Cultura Sei conferenze nel nome di Leon Battista

Sei conferenze nel nome di Leon Battista

0

Da mercoledì al 30 giugno, a Palazzo Strozzi, Mina Gregori cura un ciclo di incontri con alcuni tra i massimi storici dell’arte nel quadro della mostra sul genio del Rinascimento

Firenze – La soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Cristina Acidini Luchinat, curatrice della mostra di Leon Battista Alberti in corso a Palazzo Strozzi, inaugura dopo domani, mercoledì 24 maggio, un ciclo di conferenze albertiane che vedrà impegnati alcuni dei massimi studiosi italiani di quello che viene unanimemente riconosciuto come uno dei grandi geni del Rinascimento.
L’iniziativa prevede sei appuntamenti fino al 30 giugno, curati dalla famosa storica dell’arte Mina Gregori e promossi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze al quale si deve anche la realizzazione della mostra. Ecco il programma completo, data, protagonista della conferenza e tema.
1) Mercoledì 24 maggio, ore 17, 30, Cristina Acidini Luchinat, Leon Battista Alberti amico degli artisti. 2) Mercoledì 31 maggio, ore 17,30: Cecilia Filippini, storica dell’arte, Alberti e il ritratto: classicismo e innovazione nell’arte del Quattrocento. 3) Venerdì 9 giugno, ore 18, Roberto Cardini (Università di Firenze, Presidente del Centro di studi sul Classicismo), Alberti e Firenze. 4) Venerdì 16 giugno, Franco Bacchelli (Università di Bologna), ore 18, Le Intercenales di Leon Battista Alberti. 5) Venerdi 23 giugno, ore 18: Luca D’Ascia (Normale di Pisa), Il gioco dell’umanista: satira, ironia e dissimulazione in Leon Battista Alberti; 6) Venerdi 30 giugno, ore 18: Gabriele Morolli, l’altro curatore della mostra, Leon Battista Alberti: ragione o bellezza?
Tutti gli incontri si svolgeranno nell’Altana di Palazzo Strozzi (5° piano), ad eccezione della conferenza di Morolli che si terrà nella Sala Filippo Strozzi.
“Questa serie di conferenze suggerita dalla professoressa Gregori”, commenta Edoardo Speranza, presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, suggerita dalla professoressa Gregari, “è rivolta a tutti coloro che sono interessati agli studi albertiani affinché partecipino a questi significativi appuntamenti culturali, che aiutano a comprendere l’ambiente di riferimento e contribuiscono largamente ad arricchire il quadro d’insieme”.
Il pubblico delle conferenze potrà visitare la mostra di Leon Battista Alberti al prezzo scontato di € 6,50.

Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6, 50122 Firenze, Tel. 055.2613288, [email protected]
Palazzo Strozzi: p.za Strozzi, 50123 Firenze. Info in mostra Tel. 055.2645155, www.albertiefirenze.it
Ufficio stampa: Catola & Partners, via degli Artisti 15B, 50132 Firenze, Tel. 055.5522867/892, [email protected]
Promozione: Susanna Holm, Sigma C.S.C., Tel. 055.2478436, Fax 055.244145, [email protected]

Articlolo scritto da: Catola & Partners