
FIRENZE – Partiranno nei prossimi giorni le vendite a saldo in diverse parti d'Italia. Per il consumatore, i consigli che ci sentiamo di rinnovare sono solo due:
1 – le regole commerciali che vigono durante queste vendite sono le stesse di qualsiasi altro periodo. Per cui si paga con gli stessi metodi (contanti e carte varie); ci si rivale nei confronti del commerciante solo in caso la merce acquistata abbia difetti di produzione o di conformità (a); l'eventuale cambio della merce non difettata è solo a discrezione del commerciante, per cui e' opportuno informarsi di questa disponibilità fin dal momento dell'acquisto (se cambiano solo la merce o danno un buono-acquisto valido per quanto tempo e per quali gamme di prodotti).
2 – Attenti ai finti saldi. Cioè prodotti che hanno un prezzo scontato e un prezzo pieno entrambi falsi, dove quello scontato è molto simile a quello pieno in periodo non di saldi. Per ovviare a questa furbizia, c'è solo un metodo: farsi un giro nei negozi prima che parta il periodo dei saldi, verificare la merce che interessa e prendere appunti sui prezzi indicati e poi raffrontarli con quelli pieni indicati sui cartellini dei saldi. Ricordarsi che il grande potere che ha il consumatore è il non-acquisto, penalizzando i commercianti che fanno i furbi, facendoglielo notare e dicendo a tutti i propri conoscenti di non fare acquisti presso questi esercenti.
(a) Qui una scheda pratica sulla garanzia di due anni offerta dal venditore, e come eventualmente valersene: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777
Articlolo scritto da: Aduc