Home Attualità Incidenti stradali: presto osservatorio

Incidenti stradali: presto osservatorio

0

“Gli incidenti stradali diminuiscono ma questo non vuol dire che si debba abbassare la soglia d’attenzione”. Roberto Banchetti, assessore alla mobilità ed alla polizia municipale, interverrà oggi e venerdì al secondo Workshop Nazionale sugli osservatori per gli incidenti stradali.
“Lo faremo attraverso la nostra partecipazione al Centro "Francesco Redi” di cui il Comune è socio fondatore, condividendo e apprezzando l’iniziativa nelle sue finalità ed obiettivi. E parteciperemo, soprattutto, portando il nostro contributo di analisi e di proposte”.
Banchetti indica già il primo obiettivo: “intendiamo predisporre sin dai prossimi mesi un nostro Osservatorio del fenomeno infortunistico stradale, sia a livello qualitativo che quantitativo, operando così una mappatura del territorio del Comune di Arezzo”.

I dati sono tendenzialmente positivi ma il fenomeno rimane preoccupante: “dai dati che la PM rileva – afferma Banchetti – risulta che dagli 897 incidenti del 2003 si è passati nel corso degli anni con una costante diminuzione agli 809 dell’anno 2004, ai 765 del 2005 ed ai 553 incidenti accertati fino al mese di settembre l’anno 2006. Questa diminuzione non ci induce, però, ad abbassare la guardia. Siamo perfettamente consapevoli che ulteriori interventi devono essere attuati, anche se il dato della diminuzione si attesta su una percentuale superiore di quella a livello nazionale (17%) e non è solo dovuta all’introduzione della patente a punti, ma è sicuramente anche frutto della costante opera di educazione stradale svolta nelle scuole del territorio dalla polizia municipale e dall’ introduzione del “patentino” per la guida del ciclomotore”.
L’Amministrazione comunale, con il suo Osservatorio, intende garantire una mappatura per individuare luoghi e modalità e quindi effettuare una analisi dell’incidentalità per poter definire interventi mirati e quindi aumentare la sicurezza dei cittadini.