L'attività della società SSA di CNA. Corsi mirati alle necessità del territorio
Uno scudo per tentare di fronteggiare la crisi? La formazione e quindi la qualificazione delle figure professionali. Una priorità assoluta per la CNA che la trasforma da scelta generale a concreta operatività attraverso la società SSA.
"La riteniamo talmente importante – afferma Giordano Meneghini, responsabile di SSA – che non ci limitiamo a corsi realizzati con finanziamenti pubblici ma puntiamo decisamente ad organizzare corsi a pagamento che rispondano puntualmente alle richieste del nostro sistema produttivo. Quindi progetti "calibrati" e delocalizzati nelle zone. La formazione deve diventare elemento "ordinario" e non occasionale della vita dell'impresa".
SSA lavora sulla formazione degli imprenditori ma anche su quella dei collaboratori. " Tendiamo a fare offerte di tipo nuovo che vadano anche al di là delle tradizionali figure professionali. Dobbiamo soddisfare anche i bisogni ancora inespressi e forse ancora non conosciuti degli imprenditori".
Grande attenzione a questi temi c'è soprattutto da parte delle nuove leve che richiedono formazione adeguata al momento dell'avvio dell'attività. Ma c'è anche da parte di imprenditori meno giovani che hanno capito la necessità dell'aggiornamento costante. "Intanto c'è da rispondere agli obblighi di legge ? ricorda Meneghini. Basta ricordare la 626 e le norme ad essa connesse di sicurezza nei luoghi di lavoro che regolano alcune attività, in modo particolare quelle edili ed alimentare. Ma la domanda e l'offerta di formazione va ormai ben al di là di questo livello minimo. SSA è una società sulla quale CNA scommette molto nella convinzione che il futuro della piccola e media impresa è non solo nella sua flessibilità ma soprattutto in una qualità che non può che essere il frutto di una continua formazione".
Nel corso del 2004 SSA ha organizzato 4 corsi per apprendisti, 16 corsi in collaborazione con Fo.Ar, 23 corsi sulla 626 di cui 3 aziendali, 3 corsi per autotrasportatori e 8 corsi in relazione all'Obiettivo 3 del Fondo sociale europeo (pasticceri, parrucchieri, Customer Relationship Management), 4 per orafi corsi finanziati dall'Ebret, 5 corsi ECM per personale medico e paramedico riconosciuti dal Ministero della Sanità. Ha curato la prima parte dei percorsi di certificazione ISO per i principali studi di architettura della provincia di Arezzo nonché la formazione di Nuove Acque SPA (comunicazione e sicurezza). SSA ha inoltre organizzato corsi di aggiornamento per occupati per la sicurezza edilizia, per costruttori di macchinari orafi, per installatori di impianti elettrici ed idraulici, per lo smaltimento dei reflui industriali, per le tecniche di decoro interne. Quest'ultimo è stato di particolare successo: ha inserito nel settore aretino degli imbianchini un nuovo soggetto altamente professionalizzato, in grado di fare le differenza, per le imprese che lo assumeranno, dalle altre.
Dopo 14 anni di attività SSA rimane saldamente al suo posto e con un biglietto da visita in più: ha infatti consolidato i parametri di qualità Uni En Iso 9001.2000 per analisi di fabbisogni, progettazione ed erogazione di servizi inerenti la formazione professionale.
"Fare formazione richiede oggi competenze medio alte ? dichiara il responsabile di SSA. Realizziamo corsi "trasversali" che hanno cioè come destinatari imprenditori o dipendenti delle loro aziende: penso non solo all'apprendimento della lingua inglese e dell'informatica ma anche a tecniche di comunicazione efficace, team building, metodi avanzati di gestione aziendale, marketing. E poi corsi di aggiornamento specifici per vari settori. Un obiettivo che riteniamo particolarmente importante è la formazione di figure professionali con alta preparazione. Quindi corsi dalle 500 alle 900 ore che sono in grado di trasformare un disoccupato in un soggetto capace di trovare un'occupazione corrispondente alle sue aspirazioni ed alla sua formazione".
Articlolo scritto da: CNA Arezzo