Home Attualità Il giornalismo locale in internet

Il giornalismo locale in internet

0

L'incontro, il primo in Italia con questo tema, è stato segnalato, oltre che dalla stampa locale, da tutto il mondo dell'informazione online italiana. L'argomento, apparentemente rivolto agli esperti, ha incontrato l'interesse di un folto pubblico.

MONTEVARCHI (AR) – Lo scorso 5 febbraio si è svolto nella Sala delle Conferenze del Palazzo del Podestà a Montevarchi (AR), il primo convegno in Italia dedicato al tema de "il giornalismo locale e Internet", promosso da una testata locale, ViaRoma100.net, in collaborazione con la nostra associazione.
L'incontro, il primo in Italia con questo tema, è stato segnalato, oltre che dalla stampa locale, da tutto il mondo dell'informazione online italiana. L'argomento, apparentemente rivolto solo agli esperti, ha incontrato l'interesse di un folto pubblico.
Al tavolo l'assessore Stefano Brogi, in rappresentanza del Comune di Montevarchi, Luca Lorenzetti, Presidente dell'ANSO, Luciano Zippi, Pierluigi Ermini e Alberto Sordi, rispettivamente direttore, editore e coordinatore di Viaroma100.net. In sala erano presenti esponenti delle Organizzazioni Sindacali e dell'Associazione Industriali, politici e scuole, a sottolineare l'orizzontalità e l'importanza del tema proposto.

A dare il via ai lavori è stato il direttore di Viaroma100.net Pierluigi Ermini, che ha sottolineato come Internet stia diventando ormai per moltissimi italiani un grande strumento di informazione, e come l'informazione e la comunicazione online siano ?una bella scuola di democrazia e libertà.?
Gli interventi dei relatori hanno messo in luce in particolare il fatto che Internet richiede un modo nuovo di porsi nel mondo dell'informazione, dove l'interazione è immediata, diversamente da quanto avviene nei giornali della carta stampata, nella tv e nella radio. ?Uno spazio dove le notizie possono essere non solo lette, ma immediatamente commentate dai lettori, analizzate e approfondite. Uno strumento che cambia anche il modo di fare giornalismo e se vogliamo apre al giudizio sui giornalisti, che non sono più i depositari principe delle notizie?, ha aggiunto Ermini.

L? editore Luciano Zippi e l'ideatore del giornale Alberto Sordi hanno presentato la nuova veste grafica di Viaroma100.net, il cui sistema di gestione editoriale si basa su Web Magazine, il CMS creato da Fastmedia srl e disponibile in comodato d?uso gratuito a tutti i soci ANSO.
?Questo per noi è un momento di festa, ma anche di presa di coscienza?, è stato aggiunto dai responsabili del progetto, ?è necessario aprirsi a un modo nuovo di scrivere e di porsi, che è quello della Rete. I segnali che vengono dai nostri visitatori sono veramente incoraggianti: 4000 visitatori al giorno, il sito più visitato dell'intera provincia di Arezzo, sono un punto di partenza importante.?
Al termine degli interventi programmati due interessanti contributi a cura di Nicola Novelli (Novedafirenze.it) e di Paolo Manzelli (facoltà di Scienze dell'Università di Firenze).

Durante il convegno è stato presentato in anteprima nazionale il libro di Luca Lorenzetti "Fare un giornale online" (Dino Audino Editore), un manuale che descrive, con esempi pratici, tutti i fattori e le circostanze da considerare nel lavoro pubblicistico e editoriale di un portale di informazione. Il libro ha suscitato vivo interesse, non solo a parole, vendendo alcune decine di copie a margine dell?incontro.

Articlolo scritto da: Alberto Sordi