L'A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) il 21 settembre celebra la giornata mondiale Alzheimer.
Il morbo di Alzheimer è una grave malattia che affligge 600.000 italiani (80.000 nuovi casi all'anno). Il problema è quello di interrogarsi su cosa e come il nostro Paese concentra le proprie risorse e quali risposte dà per fare in modo che questi pazienti non siano dimenticati, ma assistiti.
L'AIMA è un associazione senza scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti affetti da malattia di Alzheimer e patologie affini e dei loro familiari.
L'AIMA AREZZO ha sede in via Golgi presso la RSA Maestrini e attualmente svolge le seguenti attività:
– gestione di un centro di ascolto
– incontri mensili di auto-aiuto per familiari
– consulenza individualizzata circa le tematiche sanitarie legali e psicologiche
– formazione e informazione
– collaborazione con le scuole elementari per la realizzazione del progetto ?Mia nonna è diversa dalle altre? finalizzato all'educazione dei bambini e al rispetto degli anziani.
L'AIMA AREZZO in questa occasione ha un proprio gazebo in piazza San Jacopo dove volontari saranno a disposizione per informazioni e supporto.
Nel pomeriggio la giornata vedrà la partecipazione attiva del gruppo Scout C.N.G.E.I. e della Comunità ?La Rondine? del C.S.A. di Arezzo.
La GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER quest?anno è patrocinata dal Comune di Arezzo, in particolare da assessorato alla politiche sociali, assessorato alle politiche giovanili, assessorato cultura e spettacolo e assessorato alle attività produttive.
Articlolo scritto da: Comune di Arezzo