Un E.T. in versione femminile con braccia e gambe lunghe sormontate da un gran cespuglio di capelli biondi. E' questa Alien Woman, la nuova creatura di Carlo Rambaldi che l'artista ha tenuto oggi a battesimo in anteprima mondiale nel corso di una conferenza stampa nell'aula del Consiglio comunale di Arezzo in occasione della presentazione della sua mostra Atmosfere Spaziali. Oltre a Rambaldi, alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Luigi Lucherini, l'assessore alle Politiche giovanili Oreste Civitelli, la principessa Elettra Marconi ( in segno di omaggio al mondo delle telecomunicazioni) e, in qualità di testimonial, l'eroina de "L'isola dei famosi" Giada de Blanc.
Nel suo intervento, Civitelli ha ricordato il feeling speciale che da tempo lega Arezzo al mondo del cinema, prima con "La vita è bella" e successivamente con la fiction TV "L'uomo del vento" ed il film "Quore". In questo contesto – ha proseguito – va inquadrato l'impegno dell'assessorato alle Politiche giovanili che ha patrocinato progetti importanti fra cui la creazione della Film commissione aretina ed il concorso per cortometraggi Ciak entrambi volti a creare spazi per dare risposta alla creatività dei giovani. Ed è qui – ha concluso – che è scattata la scintilla con Rambaldi.
Dal canto suo Rambaldi, ripercorrendo le tappe della sua carriera, ha evidenziato la sua passione antica verso il mondo della quarta dimensione che ha prodotto personaggi indimenticabili come E.T. ed Alien che, assieme a King Kong, gli sono valsi ben tre premi Oscar.
Rambaldi, ha quindi regalato a Giada de Blanc un anello realizzato con un frammento di meteorite da lui creato in omaggio ad Arezzo città dell'oro e del gioiello.
Articlolo scritto da: Andrea Mercanti