Domenica 10 giugno, al centro giovani di Villa Severi, dalle 16 e fino a sera, l’associazione culturale “Crescere” organizza una giornata di giochi e musica. Dalle 16 alle 18 spazio ai giochi mentre dalle 18 alle 21 happy hour con dj set. Ingresso libero con possibilità di sostenere, e scoprire, questa associazione, le persone che la animano e le attività che svolge.
“Crescere” progetta e realizza interventi a favore dei soggetti con disabilità intellettive, compreso l’autismo, e delle loro famiglie. Patologie che compromettono comunque la sfera della relazione sociale, della comunicazione e della stessa autonomia personale.
L’associazione ha sviluppato in questi anni il metodo cosiddetto TMA, sigla che sta per “terapia multi-sistemica in acqua”: in piscina, il soggetto con i problemi sopra indicati sviluppa con l’operatore e gli altri ragazzi che seguono la medesima terapia una relazione e una forma di attaccamento molto importanti che favoriscono sviluppo sia fisico che emotivo.
L’associazione “Crescere” nei mesi estivi è inoltre impegnata nell’organizzazione di campi estivi che sono una sorta di prolungamento dell’esperienza in piscina svolta nel resto dell’anno dove i ragazzi possono continuare a sperimentare la propria maturata autonomia in ambiente sicuro.
I presenti alla festa di domenica potranno avere tutte le informazioni sulle attività dell’associazione dagli stessi membri.