Home Cultura e Eventi Cultura Apre il primo Parco delle Sculture in Valdichiana

Apre il primo Parco delle Sculture in Valdichiana

0

FARNETA DI CORTONA – Un ‘costituendo’ Parco delle Sculture della Valdichiana, che si andrà ad arricchire anno dopo anno, di opere d’arte. Un luogo magico dove installare un simposio permanente delle arti plastiche. Un piano quadriennale per rendere una delle più belle Country House dell’immediata Valdichiana, Poggio Sant’Angelo, a Farneta di Cortona, un vero e proprio punto di riferimento per scultori e artisti di fama nazionale e internazionale.
Sinteticamente, è questa l’idea venuta a Patrizio Zona, noto scultore italiano (le sue opere sono esposte in molte città italiane ed europee, per fare solamente due nomi, Napoli e Montecarlo), nato e cresciuto alle pendici del Vesuvio e ora, trasferitosi in Toscana. Un progetto che verrà presentato alla stampa martedì primo maggio, alle 18, nei giardini di “Poggio Sant’Angelo”, a Farneta, in occasione dell’inaugurazione di “Sei Mesi al Poggio”, una rassegna artistica che prenderà i natali lo stesso giorno.
Un’idea diventata realtà, dopo che il maestro partenopeo, nei suoi peregrinare per le campagne toscane, proprio a “Poggio Sant’Angelo”, ha conosciuto Alessandro Maresca, appassionato d’arte e proprietario del resort posto sulle colline fra Cortona e Foiano. Rendere possibile un connubio, un matrimonio, fra un luogo intenso e calamitativo, come quello quello del “Poggio”, con le arti di ogni genere. Si sono chiesti questo, i due organizzatori di “Sei Mesi al Poggio”. Ed è così, che nel mese di maggio, sarà proprio Zona, a realizzare la prima opera monumentale del parco, un’opera in marmo bianco di Carrara. Un lavoro, in progress, che sarà inaugurato ufficialmente sabato 30 giugno (durante i lavori sarà possibile visitare il cantiere e l’artista al lavoro).
Si apre così, l’iniziativa “Sei Mesi al Poggio”, da martedì (1 maggio), con l’inaugurazione della mostra di Aurelio Alabardi (che continuerà fino al 27 maggio). Dalle 16, sempre il Primo Maggio, i musicanti del gruppo Macchia Mediterranea, saranno disponibili per uno stage di musica etnica e strumenti popolari (per partecipare, iscrizione a 30 euro). Mentre, dalle 22, lo stesso gruppo di musica etnica, sarà impegnata in un concerto, dalla suggestiva scenografia (costo biglietto al concerto 5 euro; cena più spettacolo 35 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0575610365). I successivi appuntamenti saranno il 2 giugno, con l’inaugurazione della mostra di Roberto Coccoloni (visitabile fino al 24 giugno) e il concerto dei The Bagpipe Italian Group (costo biglietto al concerto 5 euro; cena più spettacolo 35 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0575610365). E, come ultimo appuntamento, il 30 giugno, con l’inaugurazione della mostra di Massimo Patroni Griffi e uno spettacolo dedicato a Chet Baker, dove sul palco, fra gli altri, spiccherà anche il noto attore italiano, Enzo Decaro, noto soprattutto per aver fatto parte, insieme a Massimo Troisi e Lello Arena, del trio comico cabarettistico "La Smorfia" (costo biglietto al concerto 5 euro; cena più spettacolo 35 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0575610365).
Nei prossimi mesi, fino al termine degli appuntamenti, quattro artisti, presenteranno i bozzetti delle sculture che realizzeranno nei prossimi quattro anni: Alessandro Marzetti, sabato 19 maggio, alle 17; Antonio Carotenuto, sabato 9 giugno, alle 17; Stefania Palumbo, sabato 16 giugno, alle 17; Shin MiongOk, sabato 30 giugno, sempre alle 17. Durante il periodo della rassegna artistica, ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori artistici e di scultura (per maggiori info visitare il sito www.poggiosantangelo.it)