Gli sforzi per assicurare il raggiungimento del punto di equilibrio richiesto dal Patto di stabilità per l’anno 2011 sono stati premiati a Sansepolcro. Soddisfatto il Sindaco Daniela Frullani che ringrazia per l’ottimo lavoro svolto l’assessore al bilancio Eugenia Dini e gli uffici finanziari.
“L’obiettivo di 507 mila euro è stato colmato, anzi superato positivamente di circa 255mila euro – dichiara l’assessore Dini – Queste sono le risultanze del monitoraggio relative al secondo semestre 2011 comunicate dagli uffici finanziari al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il risultato non era affatto scontato vista la difficile situazione del bilancio che abbiamo ereditato all’atto del nostro insediamento e malgrado i pesanti tagli ai trasferimenti statali. Per questo l’attività di tutta l’amministrazione si è incentrata su un’azione di riduzione della spesa, sulla lotta all’evasione e sul miglioramento delle procedure amministrative di rilevazione dei dati contabili.”
Un risultato raggiunto quindi senza tagliare i servizi presenti sul territorio. Le manovre adottate infatti hanno consentito di approvare ulteriori interventi di sostegno nel campo sociale e scolastico e finanziare nuovi investimenti per oltre 400mila euro. “Un primo segnale di ente virtuoso l’avevamo già avuto a Ottobre a seguito del processo di regionalizzazione del Patto approvato dalla Regione Toscana che ha consentito la riduzione dell’obbiettivo da € 647.000 a € 507.000 – aggiunge l’assessore Dini – Avere un bilancio in ordine ci ha consentito di sbloccare al 31.12.2011 tutti i pagamenti in conto investimenti a favore dei fornitori del Comune, aiutando così l’intera economia locale. Il rispetto del Patto di Stabilità ci permette quindi di proseguire per il 2012 con ancora maggior forza nell’obiettivo di aumentare i servizi concretamente offerti ai cittadini pur consapevoli delle enormi difficoltà che dovremo affrontare a causa dell’inasprimento dell’ obiettivo ed in particolare per la le numerose incertezze che ancora oggi non consentono una chiara programmazione del bilancio per l’anno in corso. In particolare la manovra “Salva Italia” incide profondamente sulla struttura del bilancio dei Comuni, in quanto prevede grandi novità sia sul fronte delle entrate tributarie che dei trasferimenti erariali, creando al contempo notevoli incertezze a causa dell’assenza di dati di riferimento.”