Brno, 14 ago. (Adnkronos) – Casey Stoner domina il Gp della Repubblica Ceca ed è sempre più solo al comando del Mondiale MotoGp. Il pilota australiano della Honda Repsol dà spettacolo sul tracciato di Brno. Il 25enne trionfa davanti a Andrea Dovizioso (Honda Repsol) e a Marco Simoncelli (Honda Gresini) centrando la sesta vittoria stagionale. Con 218 punti, l'australiano consolida il primato nella classifica generale. Il margine sullo spagnolo Jorge Lorenzo sale a 32 punti: il campione del mondo, in sella alla Yamaha, deve accontentarsi del quarto posto. Alle sue spalle si piazza il suo compagno, lo statunitense Ben Spies, seguito dalla Ducati di Valentino Rossi, sesto e di fatto mai a contatto con i migliori.
Va decisamente peggio la domenica di Dani Pedrosa. Lo spagnolo, scattato dalla pole position con la sua Honda Hrc, rovina tutto nel secondo giro. Il leader perde il controllo dell'anteriore e scivola fino a fermarsi nella ghiaia: gara finita. Stoner si ritrova al comando e prova ad allungare sugli inseguitori: la fuga decolla e il leader del Mondiale prende il largo accumulando oltre 5 secondi di vantaggio sui rivali. Alle spalle del capofila si infiamma la lotta per la seconda posizione. Dovizioso e Simoncelli passano Lorenzo e il trio si sgrana: i due italiani ipotecano le posizioni sul podio e tengono a bada l'iridato senza troppi problemi fino alla bandiera a scacchi.
''La gara è stata decisamente più tranquilla rispetto al resto del weekend'' ha commentato Stoner. ''Il weekend è stato complicato, ero un po' preoccupato prima della gara'', dice il leader del Mondiale ai microfoni di Mediaset. ''Temevo che la moto non fosse abbastanza veloce. Poi, in corsa, quando ho superato Dovizioso mi sono reso conto che le cose andavano bene. La moto ha funzionato, ho dovuto solo controllare la situazione fino alla fine'', dice Stoner. Il tedesco Sandro Cortese ha vinto il Gp della Repubblica Ceca nella classe 125. Il pilota della Aprilia ha trionfato sul tracciato di Brno in 40'59''229 precedendo la Derbi del francese Johann Zarco. Mentre Andrea Iannone ha trionfato nella classe Moto2. Il pilota abruzzese, in sella alla Suter, si è imposto davanti allo spagnolo Marc Marquez, suo compagno di marca.
Articlolo scritto da: Adnkronos