Home Attualità Economia Energie rinnovabili: inaccettabile lo stop del Governo

Energie rinnovabili: inaccettabile lo stop del Governo

0

Arezzo – “Esprimiamo forte preoccupazione sulla nuova riformulazione del Decreto Legislativo in tema di promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili – così Maurizio Baldi Responsabile Impiantisti di CNA Arezzo commenta le nuove disposizioni del Governo che rischiano di bloccare lo sviluppo delle rinnovabili, causando conseguenze negative in termini economici ed occupazionali per le imprese”.
“Le decisioni annunciate dal Governo in relazione alle energie rinnovabili prefigurano il sostanziale blocco dei questo settore – continua Baldi. Le nuove disposizioni rischiano di interrompere lo sviluppo di un settore in forte crescita che garantisce innovazione, qualità ambientale ed occupazione”
La quota di potenza incentivabile di 8.000 MW finirebbe per compromettere l’attività delle imprese che hanno già investito in questo settore. Inoltre non verrebbe risolto il problema della copertura dei costi per l’incentivazione di tutte le fonti rinnovabili. Il finanziamento, infatti, continuerà a gravare sulle bollette elettriche e del gas, generando forme di prelievo fiscale inique e poco trasparenti che contribuiscono ad innalzare il prezzo dell’energia.
“Non possono essere bloccati gli incentivi – conclude Baldi. Si tratta piuttosto di selezionare e di destinare le risorse alle fonti rinnovabili che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi europei e ponendoli a carico della fiscalità generale come ogni altra forma di incentivo allo sviluppo produttivo”.