Home Nazionale Ue: Le Maire, decidere ora su tassazione colossi del digitale

Ue: Le Maire, decidere ora su tassazione colossi del digitale

0

Parigi, 18 ott. (AdnKronos) – “Quello che blocca in Europa sulla tassazione dei colossi del digitale”, i cosiddetti Gafa (Google, Amazon, Facebook e Apple), “è la mancanza di volontà politica. Tutti i problemi tecnici sono stati risolti. Chi parla di problemi tecnici cerca un pretesto per giustificare un’assenza di volontà politica. E’ tempo che l’Europa sappia quello che vuole diventare: o un continente sottomesso, con colossi del digitale che pagano 14 punti in meno di tasse rispetto alle imprese europee, o un continente sovrano”. Ad affermarlo a ‘Public Sénat’ è il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire.
“La settimana prossima – annuncia Le Maire- andrò al Parlamento europeo per appellarmi a tutti gli Stati membri affinché si impegnino senza perdere tempo a prendere una decisione sulla tassazione dei colossi del digitale. Basta con le discussioni. Milioni di cittadini europei aspettano che gli Stati membri dell’Europa prendano le proprie responsabilità. Voglio un accordo e una decisione”, sottolinea il ministro.
“Milioni di cittadini europei non capiscono la mancanza di decisione in Europa”, spiega ancora Le Maire sottolineando la necessità di dare risposte ai cittadini europei.