Home Nazionale Astaldi: nuovi contratti in Italia, Polonia, Svezia e Messico per 243 mln

Astaldi: nuovi contratti in Italia, Polonia, Svezia e Messico per 243 mln

0

Roma, 22 giu. (AdnKronos) – Il gruppo Astaldi è risultato aggiudicatario di nuovi contratti di costruzione, per complessivi 243 milioni di euro circa in quota Astaldi, riferiti a progetti in Italia, Polonia, Svezia e Messico. I nuovi ordini, si legge in una nota, sono coerenti con la strategia di de-risking implementata dal gruppo, favorendo il progressivo riposizionamento delle attività verso paesi caratterizzati da un profilo di rischio più contenuto rispetto al passato.
In Polonia, il contratto riguarda la Galleria sotto il Fiume Swina: 139 milioni di euro complessivi per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione di 1,5 chilometri di galleria (scavati con Tbm) relativa al collegamento stradale tra le isole Uznam e Wolin a Swinoujscie, nonché di 860 metri di gallerie artificiali realizzate con Metodo Cut & Cover. È, inoltre, prevista la realizzazione di tutti gli impianti elettromeccanici e opere connesse. I lavori saranno finanziati con Fondi Europei e budget di Stato per la Municipalità di Swinoujscie. I lavori avranno una durata prevista pari a 48 mesi.
In Italia, il nuovo contratto riguarda la base Nato di Sigonella: 60 milioni di euro circa per la progettazione costruttiva ed esecuzione dei lavori di ampliamento dell’area Operazioni a Terra (OPS Area) e dell’area Operazioni Aeree (Flight Area) dell’Aeroporto Militare di Sigonella, in provincia di Siracusa in Sicilia. Il progetto prevede la realizzazione di 14 edifici per una superficie netta complessiva di circa 26.700 metri quadrati, da adibire ad uffici per uso militare e di rimessaggio/attrezzaggio degli aeromobili, con specifica impiantistica radio/dati per operazioni militari aeree specialistiche. Il Committente è Nspa (NATO Support and procurement Agency) e la durata dei lavori è prevista pari a circa 3 anni. Il finanziamento delle opere è garantito da fondi Nato.