Home Nazionale Fincantieri: verso accordo ‘equilibrato’ per Stx al vertice italo-francese/Adnkronos (2)

Fincantieri: verso accordo ‘equilibrato’ per Stx al vertice italo-francese/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Gli accordi di Governance, rileva ancora ‘La Tribune’, sarebbero già stati negoziati con Fincantieri e non dovrebbero cambiare. In particolare “Naval Group dovrebbe disporre di un diritto di veto nel Cda di Stx France” mentre Fincantieri “non potrebbe impegnarsi in costruzioni militari con Stx France fatta eccezione per gli ordini realizzati dalla Francia o ordini per l’esportazioni che riguardano navi del tipo Mistral”.
Per altro, evidenzia parlando all’Adnkronos Patrick Cheppe, presidente della Confindustria francese del dipartimento Loire – Altantique (Medef 44), il tema della maggioranza nell’azionariato “non è posto correttamente. Serve una visione che guardi ai mercati globali e alle prospettive del settore”. L’importante “è iniziare a lavorare insieme” e fare un passo dopo l’altro.
Proprio oggi Gentiloni, in un’intervista a ‘Le Figaro’, ha ribadito la posizione italiana: “ci sono le premesse per un accordo che tenga conto dei nostri interessi legittimi e al tempo stesso di quelli della Francia. Abbiamo l’ambizione, fondamentale dal punto di vista strategico di costruire un grande ‘player’ globale nel settore navale. L’accordo sui cantieri è una prospettiva a breve termine”.