Home In Evidenza Referendum, urne chiuse. Exit poll Rai: SÌ 42-46%, NO 54-58%

Referendum, urne chiuse. Exit poll Rai: SÌ 42-46%, NO 54-58%

0
Referendum, urne chiuse. Exit poll Rai: SÌ 42-46%, NO 54-58%
Referendum

Alle 23 puntuali le urne si sono chiuse in tutta Italia, da un estremo all’altro della Penisola, mettendo fine al voto per il referendum sulla riforma costituzionale. Si attende ora lo spoglio per conoscere i risultati.

Alle 19 l’affluenza alle urne nei 7.998 comuni italiani è stata del 57,24%. Lo rende noto il Viminale. Alle 12 era stata del 20,14%.

Scoppia intanto il caso delle matite nei seggi. Le matite in dotazione per tracciare il voto sulla scheda secondo alcuni votanti sarebbero infatti ‘non copiative’. “Questa mattina sono andato a votare nel seggio n. 1831 della scuola Garrone di Ostia. Ci hanno dato una matita non copiativa, che si poteva cancellare con una classica gomma”, ha raccontato all’Adnkronos Francesco Paola, un elettore che si è recato al seggio a votare per il referendum costituzionale.

A denunciare su Facebook presunte irregolarità con le matite anche il leader della Lega Matteo Salvini e il cantante Piero Pelù. Sul caso interviene anche il Viminale, che assicura: “Sono indelebili”.