Home Nazionale Banche: Fisac, dignità lavoratori e risparmiatori viene prima (2)

Banche: Fisac, dignità lavoratori e risparmiatori viene prima (2)

0

(AdnKronos) – Questo, prosegue Megale, “non può che aiutare la soluzione concreta con risorse pubbliche da prevedere nella Legge di Stabilità per contribuire al Fondo di sostegno al reddito e all’occupazione. E’ inoltre necessario che le banche si adoprino per riconquistare la fiducia dei risparmiatori e si ricostruisca un clima di lavoro sereno, oggi fortemente deteriorato dall’aumento esponenziale delle pressioni commerciali”.
Per questo, aggiunge il sindacalista, “ribadiamo la nostra ferma volontà diraggiungere in tempi brevi un accordo di settoreche identifichi le linee guida di comportamento a cui le banche devono attenersi per la vendita responsabile dei prodotti a tutela della dignità e professionalità dei lavoratori e degli interessi della clientela”.
“Nell’incontro che si è tenuto oggi a Roma con Abi sul tema delle pressioni commerciali nel quale, fermo restando le diversità esistenti tra le parti è emersa la volontà comune di ricercare le condizioni per sottoscrivere entro l’anno un accordo di settore, attraverso i lavori di una commissione istituita ad hoc. Entro fine novembre si dovrà fare il punto con la riconvocazione delle parti”, conclude Megale.