(AdnKronos) – Il primo punto di aggregazione è stato inaugurato a Palermo, presso il Sicily Hub, il nuovo datacenter di Telecom Italia Sparkle, che raccoglie in un unico luogo tutti i grandi cavi sottomarini che arrivano in Sicilia e permettono il collegamento tra l’Europa e i paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Asia. I grandi operatori provenienti dai cavi sottomarini troveranno, in questo modo, una infrastruttura di interconnessione che li trasporterà direttamente nel cuore degli importanti punti di accesso di Roma e Torino, contribuendo ad accrescere l’importanza del nostro paese come punto di passaggio privilegiato da e verso l’Europa.
IXPConnect Palermo è stato realizzato anche grazie alla attiva collaborazione di Brocade che ha fornito la piattaforma di interconnessione.
Dopo Palermo, IXPconnect ha in programma di aprire altri punti di aggregazione in Italia e di aggiungere altri IXP per favorire lo sviluppo del traffico internet nelle aree periferiche con minori opportunità di collegamento: già presente la Valle d’Aosta, mentre Liguria, Molise, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Veneto saranno le prossime regioni interessate dall’apertura di punto di aggregazione e di accesso IXPconnect.